Come fare sculture fai da te con i dischi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno, con il suo profumo, le sue venature e la sua gamma di colori è elegante, gradevole e soprattutto si presta a varie utilità. Esso può essere plasmato per creare nuovi oggetti degni di un appartamento all'insegna del design. Ma cosa serve per creare delle sculture di questo genere? La prima cosa di cui si ha bisogno è la fantasia e la vena creativa, la seconda sono i dischi di legno. In questo modo potete unire i vari pezzi per realizzare ciò che vi detta la fantasia. Se il progetto vi affascina, continuate nella lettura. Vi sveleremo, passo per passo, come fare sculture fai da te con i dischi di legno. Mano agli attrezzi e via con i lavori!

27

Occorrente

  • Tronchi di legno
  • Sega
37

Tagliate i tronchi

Difficilmente si può dire di quanti tronchi si ha bisogno per questo progetto. Ciò dipende principalmente da ciò che volete realizzare. Le forme alle quali si può dar vita sono infinite. Per iniziare potete partire da animali semplici e stilizzati, da forme astratte o dai più classici sole e luna. Ciò che vi serve come punto di partenza sono tanti dischi di legno. Prendete quindi dei tronchi di diametro simile e tagliateli utilizzando una sega a nastro o un elettroutensile. In questo modo si possono ottenere dei pezzi tagliati allo stesso modo e senza inestetismi dovuti ad un taglio scorretto. Appena terminate mettete da parte tutti i dischi che ottenete e passate alla prossima fase del progetto.

47

Levigate e unite i pezzi di legno

A questo punto prendete li dischi ricavati dai tronchi e levigateli utilizzando della carta vetrata. Fate in modo che il legno risulti pulito e liscio, che abbia un aspetto elegante ed adatto alla composizione che volete realizzare. Quando avete un buon numero di dischi di legno potete partire con l'assemblaggio. Si consiglia di realizzare uno schizzo a mano per seguire un andamento preciso. Andare a colpo d'occhio potrebbe causare errori nella simmetria e dunque incidere nel risultato finale. Mettete l'uno di fianco all'altro i dischi, in modo da creare linee e curve così come indicato nel vostro progetto. Qui potete trovare un pratico esempio illustrato. Per tenere uniti i dischi di legno potete utilizzare una colla per legno ad alta tenuta o qualsiasi altro prodotto adatto all'assemblaggio del legno. Se il progetto risulta troppo grande, potrebbe essere necessario eseguirlo in più fasi, lasciando asciugare la colla.

Continua la lettura
57

Decorate la scultura

Quando terminate la vostra scultura, potete lasciare il legno al naturale o abbellirlo come meglio credete. Potete dare una mano di impregnante per legno, in modo da lucidare il materiale ed esporre le venature. Altrimenti potete optare per della vernice, anche se più invasiva e decisamente coprente. Insomma, siete voi a decidere il modo in cui la scultura dovrà essere ultimata, per poi essere esposta in salotto o in camera da letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partite da una scultura semplice, come ad esempio dei segni astratti, facilmente correggibili in corso d'opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee creative per riciclare i dischi in vinile

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come giocare a "dischi di cartone"

Bricolage

Come Tagliare Dischi Perfetti In Plexiglass

Bricolage

Come creare l'impasto per sculture di pane

Bricolage

Come levigare le sculture di argilla

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come creare sculture di palloncini: il cane, il topo e l'elefante