Come fare se i termosifoni non riscaldano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Cominciano ad abbassarsi le temperature e sentiamo il bisogno di riscaldare il nostro appartamento o la nostra casa. Accendiamo la caldaia ma ci accorgiamo che le piastre di riscaldamento rimangono fredde o tiepide. Ecco dei consigli utili per cercare di risolvere questo problema: con qualche accorgimento avremo una casa più calda e affronteremo meglio l'inverno.

26

Per prima cosa, controlliamo di avere acceso il timer di riscaldamento della caldaia e il valore della temperatura impostata per il riscaldamento. A questo proposito, ricordiamoci che la temperatura per il riscaldamento è separata da quella dell'acqua destinata ai rubinetti. Posizioniamo quindi la temperatura di riscaldamento a circa 60-70°.

36

Attendiamo una mezz'oretta, per dare il tempo all'acqua calda di entrare in circolo nei termosifoni e quindi di riscaldare le piastre. Se così non dovesse avvenire, torniamo alla nostra caldaia e controlliamo la pressione dell'acqua dell'impianto attraverso l'ago di pressione. Se risulta inferiore a 2 bar, cerchiamo la leva di pressione dell'acqua, posta comunemente nella parte inferiore della caldaia. Apriamola leggermente, fino a visualizzare non più di 2 bar di pressione (attenzione a chiudere bene la leva non appena raggiunta la pressione di 2 bar).

Continua la lettura
46

Se per un'anomalia dovesse succedere di riscontrare una pressione eccessiva (l'ago di pressione è al massimo), sotto la caldaia è presente un rubinetto, comunemente di colore rosso, che serve a scaricare la pressione dell'acqua. Apriamolo, facendo attenzione alla pressione dell'acqua bollente  e vedremo immediatamente calare l'ago di pressione.

56

Se, tornando alle nostre piastre di riscaldamento, dovessimo continuare a sentirle fredde, dotiamoci di un bicchiere vuoto e apriamo il rubinetto di sfiato presente su ogni termosifone. Facciamo uscire l'aria e l'acqua: dopo pochi secondi sentiremo riscaldare le piastre. Ripetiamo l'operazione per tutte le piastre che non riscaldano. Durante questo procedimento, facciamo attenzione a controllare sempre la pressione dell'acqua: deve risultare costante a 2 bar. Se, dopo tutta questa procedura, non vediamo risultati, dobbiamo consultare il tecnico della caldaia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa