Come fare segnalibri a forma di mostro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tempo libero che ognuno di noi sfrutta per dipingere, dedicarsi alla manutenzione della casa o creare mobili e suppellettili con le tecniche del bricolage, consente anche di mettere in pratica la propria creatività, come ad esempio realizzando con il cartoncino o con del feltro dei segnalibri a forma di mostro. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come fare per ottenerli in modo semplice e divertente.

25

Occorrente

  • Feltro
  • Cartoncino colorato
  • Bastoncini di legno
  • Carta
  • Colla vinilica, cutter e forbici
  • Celline autoadesive colorate
  • Flatting trasparente o lucido
  • Matita e righello
35

Indipendentemente dalla scelta del materiale, che può essere il cartoncino colorato o il feltro quello sottile da 0,5 millimetri di spessore, è necessario avere a portata di mano un minimo di utensili, come ad esempio delle forbici, un righello, la matita, della colla vinilica e delle celline autoadesive dai colori multipli, ideali quest'ultime per creare alcuni dettagli, come ad esempio occhi e contorni dei mostri segnalibro che intendiamo realizzare.

45

La prima operazione da fare è dunque la scelta del modello di mostro e del soggetto, per cui con la matita e aiutandoci con un righello sul cartoncino o sul feltro, disegniamo una sorta di immagine tridimensionale, quindi la cosiddetta proiezione ortogonale che ci consente alla fine di ottenere una figura da ritagliare e piegare. La forma del mostro segnalibro del tipo illustrato nella figura introduttiva, alla fine deve apparire come un quadratino simile alla busta delle lettere, per cui piegando le varie parti allo stesso modo con cui si creavano le barchette con la carta, si ottiene la forma desiderata. A questo punto con delle forbici, ritagliamo da un cartoncino bianco dei triangolini che utilizziamo come denti aguzzi che poi incolliamo sulla bocca, mentre per gli occhi sfruttiamo le suddette celline autoadesive colorate, rendendo in tal modo il mostro cattivo ma nel contempo simpatico nell'aspetto.

Continua la lettura
55

Un'alternativa a quanto sin qui descritto per creare dei mostri con il cartoncino o il feltro, è di utilizzare del legno molto sottile come ad esempio quello dei bastoncini dei gelati; infatti, fissandoli gli uni accanto agli altri e appoggiandoli su di un foglio di carta sottile, possiamo ottenere la stessa sagoma, dopodichè sempre con il legno e utilizzando un cutter ritagliamo i vari triangolini per i denti e gli occhi. Infine, procediamo alla colorazione usando delle tempere e della vernice finale di tipo spray trasparente o lucida, che rende i segnalibri mostro perfetti per essere utilizzati come gadget da regalare ad amici e parenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un mostro spara caramelle

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Altri Hobby

Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore

Altri Hobby

Come fare un cappello a forma di animali per bambini

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di giglio

Altri Hobby

Come fare un portaoggetti da scrivania a forma di cuore