Come fare segnaposti natalizi in pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa c'è di più bello quando si invitano degli ospiti a pranzo o a cena che accoglierli con una bella tavola imbandita? Sopratutto nel periodo natalizio, una tavola apparecchiata con i colori tipici delle feste è una gioia per gli occhi e per il cuore. Poche cose rendono una tavola piacevole e accogliente: una bella tovaglia grande, bicchieri allineati con piatti e posate e un centrotavola. Ma come disporre gli ospiti? Soprattutto quando gli invitati sono molti, meglio non lasciare al caso, ma utilizzare dei segnaposti, che gli amici potranno conservare come ricordo dell'evento. Vediamo come fare i segnaposti natalizi in pasta di sale.

26

Occorrente

  • 1 tazza di sale fino
  • 1 tazza di farina 00
  • 1 tazzina (da caffè) di acqua
  • 1 cucchiaio abbondante di colla vinilica
  • un cucchiaino di olio di semi
  • 1 ciotola capiente in plastica
  • colori acrilici e pennelli
  • finitura trasparente spray
  • set di formine per biscotti
36

Preparare la pasta di sale

Foderate la superficie di lavoro con un telo da pittore o con un sacco per l'immondizia. Servirà come protezione e renderà veloce la pulizia. Disponete tutti gli ingredienti a portata di mano e controllate di avere tutto ciò che vi occorre. E ora mani in pasta! Ecco come fare i segnaposti natalizi in pasta di sale. Disporre in una ciotola capiente il sale e la farina, aggiungere l'acqua poco alla volta fino a che il composto diventi liscio e omogeneo. Continuando a mescolare aggiungere poco alla volta l'olio di semi e la colla vinilica. Questi due ingredienti renderanno la pasta più liscia e resistente, ed eviteranno la formazione di crepe durante l'essiccazione. Alla fine di tutto dovete ottenere un panetto liscio, con una consistenza simile alle paste colorate per i bambini. Mentre lavorate con le forme, coprite la pasta di sale con della pellicola trasparente per non farla seccare.

46

Creare le forme

Date spazio alla vostra creatività. Nel periodo natalizio le forme più belle restano sempre le campanelle, le ghirlande, le stelle, l'alberello, piccoli angeli o il bastoncino di natale. In internet sono disponibili moltissimi modelli da stampare, a cui ispirarsi. Se proprio la manualità non fa per voi, comprate un set di formine in plastica per fare i biscotti. Nel periodo delle feste se ne trovano molte a tema. Una volta create le vostre forme in pasta di sale, disponetele su della carta da forno. Impostare il forno alla temperatura più bassa possibile e lasciare essiccare le formine per 3-4 ore. Se avete tempo si possono far asciugare sul termosifone, lasciandole sulla carta da forno e rigirandole spesso. Con questo metodo i tempi si allungheranno, ma otterrete comunque un buon risultato.

Continua la lettura
56

Decorare i segnaposti

La colorazione. La parte più bella e divertente del progetto. Utilizzate i colori che preferite, oppure i classici delle feste, come rosso, oro, bianco e blu. Decorate le vostre formine usando il colore puro, rendendo i vostri segnaposti allegri e vivaci. Per un effetto ancora più natalizio applicate glitter argentati e dorati a volontà. Lasciate lo spazio per scrivere il nome del vostro ospite, con un pennarello colorato o glitterato, facilmente reperibile in cartoleria. Una volta colorate le formine lasciatele asciugare bene, anche tutta la notte. Quando le formine saranno asciutte, passare alla rifinitura: un tocco di lucido protettivo finale e i vostri segnaposti natalizi in pasta di sale prenderanno vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dell'utilizzo, passare il sale nel frullatore lo renderà finissimo, facilitando la lavorazione
  • Forando le formine non ancora asciutte con uno stuzzicadenti, diventeranno graziose decorazioni per l'albero di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un centro tavola e dei segnaposti natalizi

Bricolage

Come creare segnaposti natalizi

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti natalizi con le pigne

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come Realizzare Un Orsetto In Pasta Di Sale

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come realizzare delle roselline con la pasta di sale