Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare dei segnaposto matrimoniali potrebbe apparire un'impresa irrealizzabile, specialmente per coloro che si aspettano che vada tutto per il meglio il giorno che dovrà essere ricordato come il migliore della loro vita. Non sarà, invece, necessaria nessuna abilità particolare ma bensì un minimo di manualità e la giusta creatività, solo così potranno essere realizzati dei lavori originali, riuscendo a dare un tocco di originalità al ristorante e infondendo ammirazione nei propri invitati. L'idea base sarà quella di realizzare delle torte in miniatura che saranno, successivamente, decorate con la pasta di zucchero, un materiale facile da lavorare e adatto anche a chi non è proprio pratico con il cake design. Di seguito le procedure da seguire.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero bianca
  • Basi di polistirolo
  • Coloranti alimentari
  • Smoother
  • Colla alimentare
  • Pennellino
  • Mini mattarello
  • Scatoline trasparenti
  • Nastro
  • Cutter
  • Stampini per le decorazioni
37

Acquistare la pasta di zucchero

Come prima cosa bisognerà acquistare la sugarpaste di colore bianco. In rete è possibile trovare numerosi tutorial relativi alla preparazione in casa della pasta di zucchero, ma sarebbe consigliabile, in questo caso, affidarsi ad un prodotto già pronto per vari motivi. Principalmente perché potrebbero servire grandi quantità di fondente e, tra i vari impegni da portare a termine, il tempo a disposizione potrebbe non essere sufficiente. Il motivo principale per comprare le confezioni è la migliore resa dei preparati già pronti e l'elevata resistenza agli sbalzi di temperatura. Sarà possibile comperare la pasta di zucchero nei negozi specializzati nella vendita di articoli per il cake design della propria zona oppure negli shops online di settore (saranno necessari almeno due pacchetti da un kg ciascuno).

47

Scegliere il metodo migliore

Ci sono due strade diverse per proseguire: la prima, cuocere un vero pan di spagna che, successivamente, andrà ritagliato con l'aiuto di mini coppapasta oppure la seconda, ricorrere a delle dummy, cioè delle basi in polistirolo realizzate per questo genere di lavori. Nel caso si scelga la prima proposta, quella cioè di realizzare un segnaposto commestibile, bisognerà considerare due fattori: le tortine dovranno poter essere conservate per diversi giorni a temperatura ambiente, quindi sono da escludere impasti che necessitano del frigorifero o che prevedano farciture; non si potranno rifinire i lavori con largo anticipo, dato che si tratterà di alimenti soggetti comunque a deterioramento, specialmente durante l'estate. Dunque la scelta preferibile sarà quella di servirsi del polistirolo, anch'esso disponibile in diverse forme e dimensioni presso i rivenditori di prodotti specifici per la decorazione di torte.

Continua la lettura
57

Realizzare i segnaposto matrimoniali

Approvvigionati i materiali, si potrà procedere con la realizzazione vera e propria dei segnaposto. Iniziare utilizzando gli appositi coloranti alimentari sulle piccole parti di fondente (usare tonalità tenui come rosa chiaro, azzurro cielo o bianco perlato). Potrebbe essere utilizzata anche la pasta di zucchero bianca com'è al naturale. Con un piccolo mattarello, si dovranno stendere le sugarpaste facendole arrivare ad uno spessore di circa quattro millimetri (non più sottili, altrimenti corrono il rischio di rompersi). Preparare, quindi, una colla alimentare mescolando un cucchiaino di zucchero a velo e circa venti cucchiaini di acqua, in modo da ottenere una sorta di pappetta che però non sia eccessivamente densa. Spalmare il collante con un pennellino sulla base, quindi ricoprire il tutto con la pasta di zucchero del colore scelto. Usando lo smoother, lisciarla per bene, eliminando eventuali inutili pieghe. Tagliare con il bisturi o con un taglierino la parte eccedente.

67

Decorare le tortine

Le mini tortine potranno, ora, essere rifinite e decorate come più si desidera. Se l'obiettivo era quello di realizzare un cospicuo numero di segnaposto, allora sarà meglio optare per decorazioni facili e rapide nella preparazione: molto consigliato, in questo caso, utilizzare degli stampini, che permetteranno ad esempio di ottenere in pochi minuti dei meravigliosi fiorellini perfettamente identici fra loro. Completare il lavoro inserendo ogni segnaposto in piccole scatole trasparenti, da chiudere con un nastro di raso o di organza di colore abbinato alla propria mini cake.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di pinguino

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in fimo a forma di muffin

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali