Come fare shuriken di carta

Tramite: O2O 25/08/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Lo shuriken è quella famosissima arma da lancio a forma di stella che usavano i ninja, i guerrieri ombra giapponesi, come arma da lancio veloce da usare e letale quando colpisce. Quest'arma è stata mitizzata nel corso degli ultimi anni da film e videogiochi ispirati alle arti orientali di combattimento. Se vogliamo, possiamo anche noi fare uno (o più) shuriken di carta, da preparare per divertirci lanciandoli tra di noi, un gruppo di amici, e cercando di evitarli ed a nostra volta di tentare di colpire i nostri amici. In questa guida illustriamo le istruzioni per mostrare come preparare questo pratico e facile gioco di movimento e di intrattenimento.

27

Occorrente

  • Carta A4
  • Forbici
37

Lo shuriken è un'arma pericolosa, ma non di certo quando la si usa sotto forma cartacea da usare tra amici: anzi, è molto divertente. Sarà ancora più allegra e giocosa se preparata con le nostre mani ed utilizzata come giocattolo per divertirsi in compagnia. Iniziamo a vedere come si prepara uno shuriken. Da un foglio di carta A4 otteniamo un quadrato formando una diagonale, quindi pieghiamo il foglio prendendolo da un angolo e tagliamo tutto quello che rimane, il resto del foglio, al di là della parte che risulta piegata. Fatta questa prima semplice operazione, tagliamo il quadrato in due metà uguali, piegandolo su se stesso ed avendo la divisione del quadrato precisamente alla metà dello stesso, ottenendo due rettangoli della stessa dimensione e grandezza, quindi tagliamo alla metà precisa il foglio nuovamente spiegato.

47

Ognuno dei due rettangoli ottenuti deve essere nuovamente piegato a metà, quindi assicuriamoci che i bordi dei rettangoli siano perfettamente combacianti e non piegati, altrimenti non ci riuscirà la piegatura quando dovremo andare a preparare lo shuriken. Stavolta però non riapriremo i rettangoli, ma li lasceremo piegati su se stessi, in piccoli rettangoli, perché dovremo a loro volta ripiegare i due rettangoli ottenuti agli angoli, due volte per rettangolo (ovvero una vola per ogni angolo) a metà in diagonale, mantenendo piegate queste metà.

Continua la lettura
57

Ora pieghiamo i triangoli su se stessi ottenuti sulla forma dei due parallelepipedi romboidali, di modo ottenere delle forme che abbiano delle piegature interne nelle quali otterremo due triangoli rettangoli messi insieme l'uno con l'altro incrociandoli mentre li pieghiamo, ripetendo l'operazione una seconda volta, in modo finalmente da ottenere uno shuriken. Per meglio comprendere queste fasi finali molto complesse da spiegare, cliccate su questo link e seguite le figure che vi aiuteranno a completare il vostro shuriken.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate la massima delicatezza nelle operazioni di piegatura dei fogli, in modo da non sbagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come laminare con la carta cerata

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come realizzare una barchetta di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta