Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il sottopiatto è una stoviglia, un tipo particolare di piatto, che si usa in un'apparecchiatura formale. Non viene usato per contenere cibo ma la sua funzione pratica è di preservare la tovaglia, quella decorativa di aggiungere un elemento prezioso o colorato alla tavola, per questo motivo è spesso dotato di un'ala larga e decorata. Misura 32-33 cm di diametro, dimensioni superiori al piatto piano da cui deve sporgere di alcuni centimetri, è un elemento del coperto che può essere differente dal servizio da tavola, realizzato in porcellana o vetro e nelle apparecchiature più preziose in argento. Fa la sua comparsa nel XIX secolo e viene utilizzato dai ristoranti e nei pranzi formali e di gala. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come fare sottopiatti a forma di cristalli di neve.

26

Occorrente

  • Cotone bianco n 8
  • Uncinetto per pizzi n 1,25
36

Avviare 12 catenelle e chiudere a cerchio con 1 maglia bassissima nella prima maglia. 1° giro: lavorare 24 maglie basse nel cerchio e terminare con 1 maglia bassissima. 2° giro: 6 catenelle, 4 maglie quadruple nelle 4 maglie basse seguenti chiuse in una sola maglia, * 7 catenelle, 1 maglia quadrupla nella seguente maglia bassa, 7 catenelle, 5 maglie quadruple nelle 5 maglie basse seguenti riprese in una sola maglia * ripetere da *a* per 2 volte.

46

Terminare con 7 catenelle, 1 maglia quadrupla nella seguente maglia bassa, 7 catenelle, 1 maglia bassissima nella sesta catenella d'inizio. 3° giro: 1 maglia bassa sulla maglia di base che chiude le prime 4 maglie quadruple, * 15 maglie basse nell'archetto seguente, 1 maglia bassa nella maglia quadrupla seguente, 15 maglie basse nell'arco seguente, 1 maglia bassa sulla maglia che chiude le 5 maglie quadruple *.

Continua la lettura
56

Terminare con 1 maglia bassissima sulla prima maglia (totale 128 maglie basse). 4° giro: 5 catenelle, 1 maglia alta nella maglia bassissima del giro precedente, ** 1 catenella, * saltare 1 maglia, 1 maglia alta e 1 catenella nella maglia seguente *; ripetere da *a* per 6 volte; saltare 1 maglia, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle e 1 maglia alta (aumentare) **; ripetere da **a** e terminare con 1 maglia bassissima nella terza catenella d'inizio.

66

Dal 5° all'11° giro: nel 1° spazio formato da 2 catenelle, fare 1 maglia bassissima, 5 catenelle e 1 maglia alta, * 1 catenella e 1 maglia alta in ogni spazio formato da 1 catenella, 1 catenella, 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta, in ogni spazio di 2 catenelle (aumentare)*; terminare con 1 maglia bassissima nella terza catenella d'inizio. 12° giro: * 1 maglia bassa nel 1° spazio, 15 catenelle, saltare 1 spazio, 1 maglia bassa in ciascuno dei 3 spazi seguenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Cucito

Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda

Cucito

Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto

Bricolage

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Cucito

Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Cucito

Come fare dei sottobicchieri natalizi all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite