Come fare stampe per tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Guardandoci attorno, avremo sicuramente notato come la maggior parte degli indumenti utilizzati dalle persone, siano caratterizzati da stampe. I sarti e le aziende produttrici usano sempre stampe originali. E se anche noi volessimo creare su una nostra maglia una stampa personalizzata da noi stessi, oggigiorno ci sono moltissimi i modi per poterlo fare. Esistono infatti diverse tecniche fai da te, per fare stampe sui tessuti.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare stampe per tessuti.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Pastelli a cera
  • Colori acrilici
  • Scotch
  • Stampante a colori a getto di inchiostro
  • Carta a trasferimento termico
37

Per fare stampe su tessuti, la prima cosa che dobbiamo fare è pensare al tipo di stampa che vogliamo, una volta certi disegniamone una bozza su carta prima di passare alla stampa vera e propria. A questo punto dobbiamo scegliere il tessuto che più ci piace, ricordandoci che il cotone e la seta, che sono stoffe naturali, sono le migliori per questo tipo di lavoro poiché reagiscono meglio a vernici e tinte. Scelto il tessuto, prendiamone un campione per provare i colori che caratterizzeranno la nostra immagine. Dobbiamo essere certi che la stoffa accetti il metodo di colorazione e che i colori si trasferiscano per bene.

47

Non ci resta che scegliere fra le varie tecniche possibili per fare stampe su tessuti, abbiamo il Tie-dye, metodo che va molto di moda ultimamente, ci basterà attorcigliare parti di stoffa di varie dimensioni e dove abbiamo intenzione di lasciare inalterata la stoffa legare strettamente degli elastici di gomma intorno. Altrimenti possiamo disegnare la stoffa con dei pastelli a cera, quindi finito il lavoro poggeremo il tessuto fra due fogli di carta da imballaggio e lo stireremo, con una modalità senza vapore, così da far fissare per bene il colore. I colori acrilici e i timbri sono un'altra ottima idea, pratica e veloce. Oppure possiamo utilizzare lo scotch, creando quindi delle strisce dritte sulla stoffa e tra un pezzo e l'altro colorare come vogliamo.

Continua la lettura
57

Se questi lavori manuali non fanno per noi possiamo sempre ricorrere alle stampanti. Questo metodo è molto pratico e ci permetterà di utilizzare anche immagini prese da internet o da noi modificate direttamente al computer. Quindi prima di tutto decidiamo che stampa vogliamo, prendiamo il nostro foglio (a trasferimento termico), inseriamolo nella stampante (dobbiamo fare attenzione a metterlo dal lato giusto) e facciamo partire la stampa. Ritagliamo la nostra immagine lasciando circa un centimetro di margine, Infine non ci resta che applicarlo sul nostro tessuto aiutandoci con il ferro da stiro. Per la modalità dovremo consultare le istruzioni d'uso della carta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come realizzare una serigrafia in casa

Altri Hobby

Come realizzare lo shibori

Altri Hobby

Come stampare sul cuoio

Altri Hobby

Come inamidare il pizzo

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno