Come fare stampe sul metallo

Tramite: O2O 14/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Una delle tecniche più usate per riprodurre delle immagini sul metallo è la stampa. Questo metodo permette di realizzare quadri di ogni genere, scegliendo tanti tipi di immagini. Le stampe si ottengono con un procedimento in più fasi. Il primo prevede la fase preparatoria del metallo. Mentre l'altro consiste nello stampare e trasferire il disegno, che avete scelto. Per ottenere questo tipo di lavoro in modo perfetto, occorrerebbero dei macchinari specifici. Ma non è detto che non si può ottenere qualcosa di simile, utilizzando una stampante particolare o un prodotto che imprime in modo corretto l'illustrazione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare stampe sul metallo.

27
Occorrente
  • Stampante a getto d'inchiostro
  • Fogli di alluminio flessibile
  • Smerigliatrice orbitale
  • Piastra a grana fine per la smerigliatrice
  • Detergente
  • Panno
  • Nastro biadesivo
  • Primer per inchiostro
  • Paletta in metallo
  • Sigillante trasparente
  • PC
  • Programma di grafica
  • Cornici a gancio
  • Foglio vettore
37

Preparare il metallo

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il metallo. Questa fase è fondamentale, poiché serve a levigare il metallo e far assorbire meglio l'inchiostro. In questo modo i colori attraverseranno il secondo elemento con facilità. Quindi prendete il foglio di alluminio e passate sopra la smerigliatrice. Spazzolatelo bene con un panno, togliendo tutti i residui di metallo. Pulitelo con detergente adatto e asciugatelo. Poggiate la lastra su un tavolo e cospargete il fissativo con una spatola, facendo molta attenzione a non toccarlo con le mani.

47

Stampare l'immagine

A questo punto, dovete stampare l'immagine che avete scelto. Accendete i pc e caricate il disegno e stampatelo. Mettetelo su un piano e applicate sopra il nastro bioadesivo e sovrapponete la lastra di allumino. Adesso preparate la stampante. Sistemate il vano vassoio della stampante in modo corretto e inserite i due fogli. Pigiate il pulsante stampa e attendete che si avvii l'esecuzione. Terminato il lavoro, prendete la stampa e lasciatela asciugare. Infine, se lo ritenete necessario, applicate il fissativo.

Continua la lettura
57

Adoperare il trasferibile

Per concludere, se non possedete una stampante adatta per stampare sul metallo, adoperate il trasferibile. Ovviamente prima di procedere, lavorate il metallo come nel passo che indica la preparazione. Quindi inserite il foglio nella stampante e trasferite l'immagine che avete scelto. Poggiate la lastra di metallo su un piano e sistemate sopra il foglio trasferibile. Allineate bene i bordi dei due elementi e comprimeteli, facendo pressione con entrambe le mani. Attendete che l'inchiostro si asciughi completamente e sollevate il foglio. Infine, applicate uno strato di fissativo e lasciate seccare la stampa. Procedete così, anche con le altre stampe.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Durante la lavorazione del metallo e l'applicazione del primer, indossate dei guanti adatti e una mascherina da lavoro
  • Un'altra tecnica da potere adoperare sul metallo è la calcografia. Quest'ultima consiste nel generare sul metallo delle incisioni con strumenti appositi e un secondo tempo procedere gettare l'inchiostro colorato
  • Rispettate i tempi di asciugatura del colore
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al metallo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il titanio

Materiali e Attrezzi

Come lucidare il silver plated