Come fare stampe sul vetro

Tramite: O2O 13/02/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

La serigrafia su vetro è una tecnica di decorazione di alta qualità e durata che può essere eseguita su oggetti come bottiglie, caraffe, barattoli e bicchieri per alimenti. Gli articoli decorati con serigrafia vetrosa sono adatti al microonde e alla lavastoviglie. In questa guida sarà illustrato nello specifico, come fare stampe su vetro.

27
Occorrente
  • Bottiglie di vetro
  • Computer
  • Connessione Internet
  • Macchinario serigrafico
  • Tazze di vetro
  • Colori metallici
37

Separare il disegno

Il lavoro inizia con la ricezione di un disegno da stampare, che sarà separato da colori indipendenti, attraverso un processo di ripresa da cui si ottengono una serie di fotoliti. Le informazioni di ciascuno dei colori che compongono l'arte finale sono stampate sui fotoliti; questi verranno successivamente trasferiti su una rete per serigrafia, grazie ad un'emulsione fotosensibile, si utilizzerà una macchina serigrafica industriale, che sarà responsabile della stampa sul corpo della bottiglia o della tazza.

47

Eseguire la stampa

La serigrafia rende i costi più economici perché è meccanicamente automatizzata. La macchina serigrafica industriale, viene utilizzata per progetti da uno a sei inchiostri e con progetti di elevata complessità.
Una volta eseguita la stampa, i pezzi vengono cotti in forni industriali ad alta temperatura (580º), in modo che gli inchiostri speciali vetrifichino e acquisiscano il loro colore, la loro luminosità e la resistenza finale. Per realizzare la serigrafia, vengono utilizzati inchiostri speciali, con risultati simili ai colori pantone, ma anche colori metallici speciali e similitudine acida (opaca). I colori pantone vetrificano in forni industriali in modo che le decorazioni possano essere adatte per microonde e lavastoviglie.

Continua la lettura
57

Eseguire la serigrafia

La serigrafia su vetro consente ai rispettivi contenitori di avere una superficie stampata più ampia, cercando vantaggi nell'inserimento del materiale grafico. Durante la visualizzazione del contenuto, la serigrafia viene stampata solo nelle aree visibili lasciando come un fondo di vetro e offrendo una visione molto più elegante rispetto alle etichette tradizionali. Un punto di forza da tenere in considerazione durante il processo di cottura è che l'inchiostro per serigrafia diventa parte del corpo in vetro attraverso un processo di vetrificazione, essendo durevole e resistente all'acqua, all'attrito e ai cambiamenti di temperatura. È possibile realizzare decorazioni con colori metallici e inchiostri come l'oro e l'argento. "Simile acido" è un inchiostro molto comune nella decorazione del vetro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Le proprietà della serigrafia sono durevoli e con un'alta resistenza meccanica
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e smussare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come opacizzare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro