Come fare tappi per i buchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando abbiamo la necessità di fare delle riparazioni e nello specifico di tappare dei buchi, situati in qualsiasi posto, come ad esempio una parete o un lavabo, possiamo utilizzare molteplici differenti materiali, che meglio si adattano alla situazione creata. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come fare tappi per buchi in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Tappi per buchi sulle pareti

Se abbiamo un buco ad una parete, che sia questa di cartongesso o di cemento, possiamo scegliere 2 diversi tipi di tappi per riempire la cavità. Utilizzando un tappo di sughero, oppure servendoci di un pezzo di legno e assottigliandolo per farlo entrare come un tassello nel buco da ricoprire e riparare. Infine una volta inserito, possiamo ricoprirlo di malta e cemento, per coprire la riparazione, andando poi a rifinire il tutto con qualche mano di vernice.

35

Tappi per fori sul legno

Se invece abbiamo un foro su una superficie in legno, dobbiamo servirci di un tassello; servendoci poi di un alesatore con la coda di una lima possiamo ampliare il foro da riparare, per poi inserire il tondino di legno, per poi successivamente tagliarlo radente la zona forata. Per rifinirlo dobbiamo carteggiarlo con della carta vetrata, senza serrarlo con la colla, in quanto la sua forma conica inserita a pressione, regge autonomamente, senza fuoriuscire più. Se vogliamo realizzare invece dei tappi di plastica per un laterale di un armadio componibile, che avendolo separato presenta i fori di giuntura particolarmente visibili ed antiestetici e non vogliamo otturare definitivamente in previsione di unire nuovamente le due parti, possiamo quindi fare dei tappi estraibili e comunque coprenti.

Continua la lettura
45

Realizzare dei tappi estraibili

Per creare dei tappi estraibili prendiamo allora la misura della profondità del buco e del suo diametro. Se ad esempio il buco è profondo due centimetri e largo un centimetro, allora ci procuriamo un oggetto che abbia lo stesso diametro del buco ovvero un tappo di sughero che è facilmente modellabile. Infatti con la lama di un taglierino, lo portiamo a misura e lo infiliamo in una pallina di cera, creando l'impronta necessaria. A questo punto, nel foro creatosi nella cera, facciamo colare della resina liquida vendibile nei negozi di ferramenta. Con questo sistema di fusione a cera, otteniamo a resina indurita, la perfetta sagoma del tappo che dopo aver accorciato come profondità, può essere applicato sull'armadio ed essere asportato senza problemi in qualsiasi momento.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una collana con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come bucare i tappi delle birre

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di bottiglie

Bricolage

Come fare una tenda con tappi di metallo

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona