Come Fare Un Abaco Cinese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'abaco è uno strumento molto antico che viene utilizzato per eseguire dei calcoli matematici. Al giorno d'oggi esistono due tipologie di abaco: l'abaco cinese e l'abaco europeo. L'abaco cinese è composto da nove colonne di palline inserite all'interno di fili di ferro disposte in maniera verticale in una cornice di legno. Quello europeo invece è composto allo stesso modo ma si sviluppa in orizzontale. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come fare un abaco cinese.

27

Occorrente

  • scatola quadrata
  • perline
  • matita e righello
  • astine
  • chiodo
37

Con matita e righello, disegnare dieci punti a circa 1,5 cm dal bordo superiore della scatola. Ripetere l'operazione sul lato opposto prestando attenzione affinché i punti siano perfettamente allineati a quelli antecedenti. Facendo attenzione a non farsi male, andare a forare con un chiodo ogni puntino cercando di non rovinare troppo la scatola. Si può adoperare anche una scatola di legno anziché di carta.

47

Prendere un pezzo di spago e fare un nodo ad un capo, infilarlo nel primo foro, poi nel foro di fronte ad esso e tirare. Tagliare lo spago lasciandone avanzare un pezzo che servirà per fare il nodo di chiusura. Questo passaggio deve essere fatto per tutti e dieci i fori. In alternativa allo spago, è possibile usare un filo di nylon oppure delle asticelle di legno. Quest'ultime dovranno essere fissate con della colla.

Continua la lettura
57

A questo punto, infilare le dieci perline nel primo filo. Una volta fatto ciò, tenendo ben teso il filo, fare un nodo a chiusura e ripetere lo stesso passo con le restanti nove stringhe. Si possono utilizzare perline di vari colori per riga, tenendo presente però che ogni riga deve avere solo perline dello stesso colore. Assicurarsi che tutti i fili siano ben tesi e che tutti i nodi siano ben fatti per non rischiare un'eventuale rottura.

67

I grani nelle colonne più a sinistra valgono più di quelli nelle colonne più a destra: un'unità nella colonna a sinistra è sempre 10 volte più grande di quella nella colonna adiacente di destra. Così, se si assume come colonna delle unità la prima a destra del telaio, un ipograno nella prima colonna varrà 1, nella seconda colonna varrà 10, nella terza 100. Un altograno è equivalente a 5 ipograni. Perciò, un altograno nella prima colonna a destra vale 5 unità, uno nella seconda vale 50.

77

È uso comune pensare che l'abaco serva solo ad eseguire le più semplici operazioni di addizione e sottrazione. Non tutti invece sanno che esso può essere adoperato anche per effettuare operazioni più complesse come la moltiplicazione e la divisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lanterna cinese

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come Creare Un Festone Cinese Di Carta Copia Colorata

Bricolage

Come realizzare un ventaglio cinese da muro

Bricolage

Come Realizzare una piantana Cinese

Bricolage

Come fare un tamburello cinese

Bricolage

Come creare una candela in ciotola cinese

Bricolage

Come Dipingere I Bambù Cinesi Su Ceramica