Come fare un abito a sirena

Tramite: O2O 30/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il matrimonio è probabilmente il momento che ogni donna aspetta con più ansia, sia per il cambiamento che porterà alla propria vita, sia per i preparativi che lo accompagnano. Uno di questi, il più temuto per il costo e per l'indecisione che provoca, è la scelta del vestito da indossare. In commercio, ce ne sono di tutti i tipi, più o meno pomposi, ricchi o meno di particolari, in tessuti di vario genere e dai prezzi più disparati. Se avete le idee chiare e desiderate avere un abito a sirena, quì vi spiegherò come fare per uno di poco costo ma realizzato con le vostre mani. Al giorno più importante della vostra vita parteciperà come protagonista un vostro capolavoro. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • ago
  • filo
  • forbici
  • macchina da cucire
  • modello del vestito
  • tessuto a piacere
  • gessetto
  • decorazioni a piacere (perline, strass o pizzo)
37

Innanzitutto, quello a sirena è il tipo di abito al quale non può rinunciare un corpo snello, con le forme al punto giusto, non troppo prorompente e senza rotoli di ciccia sui fianchi perché è cucito apposta per evidenziare tutti i punti e valorizzarli. Se dovete sposarvi in chiesa evitate di fare scollature esagerate, perché la sensualità traspare già dalla vestibilità piuttosto aderente. Per realizzare questo splendido abito, avete bisogno di un po' di manualità con ago, filo e macchina da cucire, proprio perché non potete permettervi di non essere precise, dato che i difetti salterebbero subito all'occhio.

47

Procuratevi gli strumenti appena citati, forbici ben affilate, filo del colore adatto, un modello pronto e seta, raso oppure tessuto sintetico del colore che preferite (meglio bianco ovviamente). La preziosità del tessuto è direttamente proporzionale al suo costo, perciò se volete spendere meno, l'ultimo fa al caso vostro. Successivamente, recatevi in una merceria ben fornita e acquistate la quantità necessaria di stoffa e tutti gli attrezzi. Se volete lavorare meglio, comprate anche un manichino, se non ce l'avete in casa, oppure prendete dell'imbottitura in gommapiuma e fate uno con una gruccia appendiabiti.

Continua la lettura
57

Fatto ciò, riportate il modello sul tessuto segnando con un gesso apposito, lungo le linee guida, poi in base a queste tagliate attentamente e unite le parti imbastendo preventivamente prima di passare a macchina. Se non sapete usarla bene, fate delle prove su uno scampolo di roba e scegliete l'ago più adatto in base alle indicazioni riportate sulle istruzioni del vostro attrezzo. Rifinite tutti i bordi con cura e, se volete, potete impreziosire con strass, perline, applicazioni in pizzo. Il modello dovrà essere un tutt'uno, sagomato a pennello sui fianchi e con o senza strascico. Nel retro, chiudete con cerniera o bottoni, in base alla carta che vi ha guidato finora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affinché otteniate un abito perfetto per quanto riguarda le misure, è preferibile utilizzare un manichino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un costume da sirena

Cucito

Come realizzare una coda di sirena a uncinetto

Cucito

Come realizzare una coda da sirena

Cucito

Come realizzare una gonna a sirena

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come decorare un abito da sera