Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio, un vestito da principessa è sempre stato il sogno di ogni bambina. Ma se siamo un po' cresciutelle, come fare? Nessun problema! Questa guida ci darà degli utili suggerimenti su come realizzare un abito con un corpetto in moulage con delle maniche a sbuffo con una semplice gonna arricchita da un fiocco e un leggero strascico. Il designer dell'arte franco-giapponese nel corpetto, con note della civiltà classica questa volta si fondono in un unico abito. Non ci rimane che scegliere il tipo di stoffa con cui vogliamo fare questo vestito e metterci all'opera lasciandoci guidare dai passi di questa guida.

27

Occorrente

  • base corpetto, stoffa taffetà per gonna e maniche, tulle, organza per le maniche
37

Il primo suggerimento è quello di prendere le vostre misure, per ogni "pezzo" del vestito che andremo a creare, facendovi aiutare se trovate delle difficoltà da una sarta. È importante quindi, utilizzare una stoffa con le stesse particolarità di quella che andremo a creare successivamente. Ora, andiamo ad impostare la base del corpetto su cui andremo a realizzare l'intero vestito. Come prima operazione è quella di foggiare a nostro piacimento il tessuto, aiutandoci con degli spilli. Il nostro corpetto sarà creato su una serie di pieghe, andando ad adottare uno stile come quello del moulage dal tocco un po' orientale, usato generalmente per i vestiti da sposa. Andiamo quindi a creare delle piccolissime pieghe, aiutandoci con un ferro da stiro ben caldo.

47

Cuciamo il drappeggio di pieghe ottenute sul nostro corpetto, procedendo nella seguente maniera: cucendo a macchina quelli inferiori e cucendo a mano quelli anteriori, con il punto invisibile. Per quanto riguarda il retro del nostro corpetto andiamo a plasmare il nostro tessuto in maniera più simmetrica possibile con il davanti. Aggreghiamo i due "pezzi" e foderiamo il nostro corpetto. Ora andiamo a creare le maniche caratteristiche, a sbuffo. Prendiamo il modello che troviamo su internet e disegniamolo sul cartoncino. Poi prendiamo la stoffa e appoggiamoci sopra il modello; due strati di organza, un tessuto molto indicato per questo modello di maniche che, conferirà volume. Ora uniamo le maniche al corpetto.

Continua la lettura
57

Infine, andiamo a creare la gonna, che potremo scegliere se farla più o meno ampia, ma sicuramente semplice ed essenziale data la portata e il prestigio del nostro corpetto. È importante in questi casi di mettere in risalto solo un pezzo del vestito e, nel nostro caso sarà il corpetto che abbiamo rifinito con delle maniche a sbuffo. Prendiamo del tulle, di quello rigido, e andiamo a creare il sottogonna. Per la gonna adotterermo un altro tipo di tessuto e cioè il taffetà. Tagliamo dunque la nostra gonna e, successivamente aggiungiamo la "coda" a mo' di strascico che conferirà maggiore lunghezza e raffinatezza al nostro abito. Rifiniamo applicando un fiocco. E ora? Cosa aspettiamo ad indossarlo?

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito con taglio impero senza maniche

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come fare un abito stile impero

Cucito

Come accorciare le maniche di una camicia

Cucito

Come fare un golfino con maniche a pipistrello

Cucito

Come realizzare un abito premaman