Come fare un abito da cerimonia in seta

Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La seta è una fibra composta da proteine naturali e rappresenta un tessuto tra i più preziosi. Ecco perché risulta adattissimo per costituire abiti da indossare durante eventi importanti o cerimonie. Questi abiti nella maggior parte dei casi hanno costi davvero molto elevati. Può dunque essere una buona idea quella di realizzare abiti in seta direttamente a casa e con le proprie mani. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare un abito da cerimonia in seta.

26

Occorrente

  • Tessuto in seta, carta, gesso, forbici, ferro da stiro, panno, ago, filo.
36

Segnate le misure della stoffa

Per prima cosa stendete la carta per modelli su di un tavolo e schierate la cimosa della seta con il bordo della carta. Adeguate la seta e sovrapponete la carta per stabilizzare il tessuto (adagiate la carta posizionando il tessuto sulla parte superiore). Fate attenzione quando utilizzate il gesso per segnare le misure sulla stoffa, perché potrebbe macchiare la seta. Tagliate con forbici ben affilate, in quanto è una stoffa che tende a sfilarsi facilmente. Non tagliate mai più di un singolo strato di seta in una sola volta: la consistenza morbida del tessuto tende a scivolare durante il taglio.

46

Cucite la seta

Ora alcuni accorgimenti da seguire per proseguire nel lavoro. Ricordate ad esempio che quando si cuce la seta molto sottile, il filo di seta potrebbe risultare troppo rigido: selezionate quindi un filetto in poliestere e utilizzate un piccolo ago per cucire. Per appiattire le cuciture utilizzate un ferro da stiro a vapore, premendo ogni cucitura su entrambi i lati. Usate un pezzo morbido di seta come panno stampa per evitare di bruciare il tessuto. Durante tutto il vostro lavoro dovrete quindi utilizzare la massima delicatezza, verificando man mano che andate avanti nella realizzazione del vestito, la consistenza della seta ai fini di non danneggiarla.

Continua la lettura
56

Create l'abito

Con la seta si possono realizzare svariati capi di abbigliamento come: magliette, cravatte, camicie, abiti da cerimonia, abiti di alta moda, lingerie, pigiami, vestaglie, abiti da sera, abiti da sole e costumi popolari orientali. Create un abito di cerimonia da sogno a partire dalla sottoveste, un vestito semplice come quello indossato dalle principesse della Cina. Fate il busto con cuciture laterali anteriori e realizzate delle freccette sulla linea immaginaria del seno. Allegate tre gonne di seta separate leggermente sotto la vita dallo slip. Cucite una gonna di base in rete e coprite con organza e crinolina dai colori contrastanti. Davvero ottime idee per essere sempre eleganti in occasione delle cerimonie più belle ed importanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Cucito

Come confezionare una stola di seta

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come cucire la seta

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Come lavare e smacchiare i capi di seta

Cucito

Come realizzare una blusa in seta