Come fare un abito da Peter Pan

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Peter Pan è uno dei personaggi fantastici più classici che suscita l'interesse di molti bambini e che, quando arriva Carnevale, si cerca di emulare attraverso le classiche maschere e ai vestiti. Per quanto riguarda le maschere, si possono trovare a prezzi irrisori; gli abiti, invece, spesso hanno un prezzo che non è accessibile a tutti. Quindi, l'unica soluzione per accontentare i bambini senza spendere una fortuna è realizzarlo con le proprie mani. Vediamo allora come fare un abito da Peter Pan.

27

Occorrente

  • Tessuto di colore verde scuro
  • Forbici, ago e filo
  • Una maglietta (meglio se polo) stoffa di colore verde pallido
  • Pantacollant o calze coprenti (meglio di maglina) dello stesso colore del cappello
37

Quando si dà il via alla creazione di un costume di Carnevale fai da te, la prima cosa da fare è pianificarlo nei dettagli per cercare negli armadi cosa può essere riutilizzato. Non esitare a chiedere materiali e tessuti usati ad amici e familiari, piuttosto che acquistarli nuovi.

47

Per quanto riguarda il cappello, può essere fatto con diverse tipologie di tessuti: l'ideale sarebbe il pannolenci, ma visti i costi, anche il feltro può andare bene. Ritagliare un triangolo la cui altezza sia circa la metà della misura della base, pari a circa la circonferenza della testa; piegarlo in modo che i due angoli della base si sovrappongano e imbastire con due punti a circa 1 cm dalla linea di piegatura. Ripiegare uno dei lembi all'altezza del punto imbastito ed incidere la stoffa con un taglio di circa mezzo centimetro, alla fine del quale cucire un pezzo di stoffa di circa 2 cm per 1 cm che funga da tasca per reggere la piuma. Togliere i punti imbastiti, cucire il lato della base ed inserire la piuma nel taglio.

Continua la lettura
57

Per la maglia, le possibilità sono due: modificarne una o crearla da zero. Nel primo caso, bisogna scegliere una t-shirt o una polo di colore verde pallido e lunga oltre la vita, possibilmente a maniche lunghe; a circa metà braccio, tagliare le maniche e, per un'altezza di circa 3 cm, tagliare le maniche stesse con dei triangoli in modo da creare delle frange. Lo stesso procedimento, con dei triangoli leggermente più appuntiti, va fatto per il lato della vita: piegare la stoffa sul lato lungo e a circa metà della piega ritagliare dalla parte anteriore un triangolo e in quella posteriore un piccolo semicerchio.

67

Per la parte inferiore, è sufficiente procurarsi una calzamaglia o dei pantacollant, oppure delle calze molto pesanti, possibilmente di maglina e dello stesso colore del cappello, facendo assicurandosi che il bordo superiore vada oltre la linea delle punte superiori delle frange. Per le scarpe, si possono usare dei semplici scarponcini o degli stivaletti marrone.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come disegnare un modello di abito su misura per te

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena