Come fare un abito da sera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso abbiamo del tempo libero che non sappiamo bene come impiegare. Sarebbe davvero opportuno non sprecarlo, ma piuttosto utilizzarlo per creare e realizzare qualcosa con le nostre mani. Chi possiede delle nozioni basilari di sartoria, sa benissimo quanto sia importante e gratificante riuscire a cucire qualcosa con le proprie mani. Gli abiti da sera ci regalano un'immediata visuale di un atelier di haute couture con noti designer, artigiani e sarti che vestono drappeggi elaborati, tessuti e pizzi, perline e cristalli. Tuttavia, cucire da soli un abito da sera può sembrare un'impresa molto difficile, ma imparando alcune tecniche di base, saremo in grado di iniziare a cucire dei meravigliosi abiti da sera proprio come farebbe uno stilista professionale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un abito da sera.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Elastico
37

Scegliere la stoffa

Per realizzare velocemente un abito da sera, perfetto soprattutto per i mesi primaverili, sono necessari pochi e semplici strumenti e qualche minuto del nostro tempo libero. Per ottenere un risultato soddisfacente, sono sufficienti soltanto alcune nozioni basilari di cucito per confezionare un abito fresco e in grado di rendere ancora più giovanile la persona che avrà la possibilità di indossarlo. Il primo passo consiste nella scelta della stoffa più adatta in base alle nostre preferenze. Anche per quanto riguarda il colore possiamo scegliere a seconda dei nostri gusti; in questo caso, però, dobbiamo tenere presente che trattandosi di un abito che verrà indossato in primavera, i colori vivaci e allegri come il rosa o il pastello sono quelli più adatti. Una volta che ci saremo procurati la stoffa giusta, con quest'ultima dobbiamo fasciare completamente il corpo della persona che dovrà indossare l'abito da sera, segnando con una matita il punto in cui il rettangolo di stoffa termina di avvolgere l'intera figura.

47

Tagliare la stoffa

A questo punto, prendiamo la stoffa e stendiamola su di un piano liscio e pulito, tagliando con un paio di forbice tutte le parti in eccesso. Utilizzando ora una matita, andiamo a tracciare una forma sfasata ed applichiamo degli spilli seguendo le linee, in maniera tale da impedire alla stoffa di muoversi durante il tracciamento, quindi tagliamo con la forbice lungo le stesse linee. Procediamo inserendo l'elastico e cucendolo con l'ausilio della macchina da cucire; lo scopo di questa applicazione sarà quello di realizzare una fascia elastica che sia in grado di sostenere l'abito da sera stesso quando verrà indossato, dal momento in cui non sono previste le spalline. A questo punto, pieghiamo la parte superiore del vestito (ma solamente quella relativa al davanti) e tagliamola via; al suo posto dovremo inserire la fascia elastica che abbiamo appena creato, la cui parte inferiore finirà appena sotto alla linea del seno.

Continua la lettura
57

Cucire la stoffa

Per cucire il nostro abito da sera "artigianale", dobbiamo fissare inizialmente la fascia con degli spilli e successivamente cucirla con la macchina da cucire; terminata questa operazione, dovremo piegare la parte posteriore dell'abito da sera, terminando così le cuciture. L'ultima procedura che dobbiamo effettuare consiste nell'inserimento di un nastrino sul davanti dell'abito per abbellirlo: questo deve essere cucito in modo che possa essere legato nella parte posteriore del collo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come foderare un abito da sposa

Cucito

Come allargare un abito utilizzando della passamaneria

Cucito

Come disegnare un modello di abito su misura per te

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney