Come fare un abito da sposa all’uncinetto

1/7 – Introduzione

Convolare a nozze è il sogno di molte donne! Un giorno unico, da rendere speciale con i giusti particolari. Uno dei momenti più emozionanti delle nozze riguarda sicuramente la scelta dell’abito da sposa. Innumerevoli sono i modelli proposti in Atelier, e tutti in base alla tendenza del momento. Tuttavia, non sempre soddisfano le future spose. Se anche voi desiderate cambiare, optate per qualcosa di più originale! Scegliete un vestito vintage, con inserti cuciti a mano! Allo stesso modo, potete pensare di ridar vita ad un abito da sposa appartenuto ad una donna importante della vostra famiglia! In questa semplice guida vi suggeriamo qualche utile consiglio su come fare un abito da sposa all’uncinetto, decisamente glamour. Oltre a risparmiare notevolmente sulle spese, sarete bellissime e molto apprezzate!

2/7 Occorrente

  • Ago – Filo – Metro da sarta – Uncinetto – Accessori – Pietre preziose

3/7 – Partite da un vecchio abito

L’uso dell’uncinetto darà un tocco retrò al vostro abito da sposa. Subito genererà negli animi degli invitati un senso di romanticismo e dolcezza. Se scegliete di riciclare l’abito della vostra mamma, potete benissimo riadattarlo (con le dovute modifiche) al vostro corpo. In base ai vostri gusti potete scegliere di renderlo più o meno arricchito da inserti realizzati all’uncinetto. Se siete abili nell’arte del ricamo, procedete voi stesse alla realizzazione degli inserti, altrimenti fatevi aiutare da mani esperte. Disegnate un modello per capire come procedere.

4/7 – Usate il metodo patchwork

Un’idea perfetta è quella di utilizzare il metodo patchwork. Create tanti disegni uguali, da ripetere più volte o alternare con altri. Partite da uno schema fisso (punto fantasia – punto archetti). Scegliete il filo ed il numero dell’uncinetto. Scegliete in base allo spessore che volete dare alla lavorazione. Dopo la realizzazione e cucitura dei disegni (bordo con bordo), gli inserti all’uncinetto andranno applicati sopra il tessuto dell’abito. Potete applicarli parzialmente o integralmente. Ricordate di rilevare bene le misure. Se intendete ricoprire gran parte della gonna, o del corpetto la scelta cambierà. Se nell’abito da sposa è presente il tulle, l’effetto sarà a dir poco spettacolare.

5/7 – Create gli inserti

Create all’uncinetto, oltre agli inserti da applicare sul vestito, gli accessori per completarlo. Guanti, coprispalle, fermacapelli, copricapo in sostituzione del velo, borsette a sacchetto, fiori per le scarpe, gioielli e quant’altro! Inserite sempre accanto alle applicazioni all’ uncinetto, un po’ del tessuto di cui è composto l’abito. Completate con pietre luminose, perle ed opali, per dare un tocco di stile ed eleganza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Anche un semplice Punto all’uncinetto arrichirà il vostro abito “vintage”. Non complicatevi il lavoro scegliendo Punti elaborati!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata