Come fare un abito di lino

Tramite: O2O 27/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lino è un tessuto utilizzato fin dall'antichità, che si caratterizza principalmente per l'eleganza e la morbidezza, molto simile a quella della seta. Oltretutto, il lino ha anche un alto potere assorbente che, assieme alla sua freschezza, lo rende ideale per la realizzazione di vestiti da indossare durante la stagione estiva. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò passo dopo passo come fare un semplice abito di lino, fornendovi delle indicazioni che potranno risultare utili, unite anche alla necessaria manualità. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 cartamodello
  • 1 foglio di carta velina
  • 1 forbice
  • qualche ago
  • filo per cucire
  • macchina per cucire
36

Innanzitutto, la prima cosa da fare è sfogliare un giornale di moda alla ricerca di un cartamodello; essendo il lino utilizzato soprattutto per creare vestiti freschi da indossare in estate, è piuttosto semplice trovare i cartamodelli all'inizio del periodo primaverile. Successivamente, prendete un foglio di carta velina piuttosto grande, adagiatelo sopra al cartamodello e copiate con una matita il disegno, quindi ritagliate le varie parti e riportatele sulla stoffa. Fatto ciò, tagliate con la forbice i pezzi di stoffa, sia quelli della parte davanti che quelli della parte posteriore del vestito, avendo l'accortezza di lasciare del margine.

46

Arrivati a questo punto, impuntate le pence della parte davanti, lasciando gli spilli attaccati al tessuto, cucite le pence della parte posteriore e cucite, per quanto riguarda il corpino, l'orlo dello scollo. In seguito, unite la gonna, facendo attenzione ad incrociare perfettamente quest'ultima con il corpino, dopodiché procedete con la fase di cucitura. Prendete quindi i pezzi che costituiranno il retro del vestito e cuciteli, procedendo anche con l'orlo dello scollo. Spostate le parti davanti e dietro del vestito una sull'altra, cucite prima i lati e poi continuate realizzando l'orlo della gonna.

Continua la lettura
56

Nella fase successiva, verranno unite le maniche. Per farlo, prendete i pezzi relativi ad esse, piegateli a metà e cuciteli. Per applicare le maniche al vestito, prendete le maniche dal lato del diritto e il vestito dal lato opposto, poi inserite le prime nello scalfo e impuntatele, quindi cucitele a macchina. Quando scegliete delle stoffe di lino dai colori chiari, ricordatevi che il lino è un tessuto piuttosto leggero; in tal caso dovrà essere prevista una fodera al suo interno per evitare antiestetiche trasparenze del vestito. Non limitate il lino solo alla creazione di abiti: essendo un tessuto con proprietà sia antibatteriche che anallergiche, può essere utilizzato anche per realizzare dell'ottima biancheria intima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta in lino

Cucito

Come ricamare sul lino

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come Creare Un Abito Medievale

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Cucito

Come realizzare un abito corto monospalla

Cucito

Come realizzare un coordinato in lino