Come fare un abito stile impero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se andate a guardare un quadro dell'epoca napoleonica, vi accorgerete che le donne indossavano degli abiti molto semplici ma che cadevano davvero bene anche su corporature non esattamente gracili. Gli abiti cosiddetti "stile impero", videro la loro apoteosi durante l'impero napoleonico ma si ispiravano all'epoca bizantina e soprattutto all'impero romano. La caratteristica di questi abiti era la vita molto alta, praticamente sotto il seno, e la grande semplicità al confronto con i sontuosi abiti del '700. Nella seguente guida vedremo proprio come fare un abito stile impero.

26

Prendere le misure

Fare un abito stile impero comporta poca fatica e poca stoffa, perché è lungo ma piuttosto stretto, anche se non aderente. Il colore ideale è il bianco e, proprio per questo dettaglio, lo stile si presta bene per realizzare abiti da sposa. Per fare questo tipo di abito a meno che non siate delle sarte provette, avete bisogno di un cartamodello ma prima ancora dovete prendere le misure della persona che deve indossarlo. Prendete le misure del girovita, del bacino, del torace, la distanza e l'altezza del seno, la larghezza delle spalle e infine la lunghezza dell'abito.

36

Tagliare il cartamodello

Scegliete il tipo di stoffa a vostra scelta ed iniziate a fare l'abito stile impero. Innanzitutto, ritagliate il cartamodello seguendo perfettamente le linee ed i punti della vostra taglia. Prestate molta attenzione che a volte potrebbe non corrispondere del tutto: meglio avere una taglia in più che togliere parti che potrebbero rivelarsi necessarie. Quando sarà il momento di tagliare la stoffa, dovete essere certi delle misure e lasciare tre centimetri per le cuciture. Mettete insieme le parti dell'abito stile impero con gli spilli e poi imbastite.

Continua la lettura
46

Cucire e personalizzare l'abito

Provate il vestito stile impero per capire se vi sta bene prima di cucire e rifinire. Se vi sta a pennello, cucite insieme le parti del vestito e rifinire con il punto zig-zag. Inserite una cerniera, meglio se quella invisibile, e passate alle decorazioni. Questi abiti, solitamente, hanno dei fiocchetti annodati sotto il seno e le maniche a sbuffo. Eventualmente, potreste aggiungere anche un bordo in pizzo per rifinire e per dare un tocco delicato. Se volete dare un effetto ancora migliore, pettinate i capelli stile romano con riccioli sulla fronte e con un nastro legato intorno alla testa. Divertitevi a personalizzare il vostro abito con stoffe e dettagli da voi scelti, tenendo sempre presente lo stile degli abiti stile impero.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito stile portafoglio

Cucito

Come realizzare un abito in stile medioevale

Cucito

Come accorciare la manica di un abito

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come Creare Un Abito Medievale

Cucito

Come creare il tracciato di un abito tubino

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle