Come fare un’acconciatura in stile anni ’40

1/7 – Introduzione

Molte persone amano prendere spunto dalle epoche precedenti, anche per quanto riguarda l’abbigliamento e lo stile dei capelli. Esistono infatti pettinature molto originali che consentono di riprodurre un perfetto stile vintage, adatte a qualsiasi occasione importante e persino per un matrimonio. Se sei un amante dello stile vintage anche per quanto riguarda i capelli e il trucco dunque, ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò come sia possibile fare un’acconciatura semplice in stile anni ’40, uno stile che si caratterizza per l’eleganza e la sensualità dei capelli.

2/7 Occorrente

  • Forcine per capelli
  • Piastra o arricciacapelli
  • Lacca forte

3/7 – Lava i capelli senza balsamo

Tieni conto che per la buona riuscita dell’acconciatura è consigliabile lavare i capelli senza balsamo, per evitare di appesantirli. Se hai i capelli lunghi tendenti al crespo puoi applicare un po’ di balsamo solo dietro la testa, vicino all’attaccatura dei capelli, evitando di applicarlo sulle punte o sull’attaccatura al centro della fronte. Lava dunque i capelli regolarmente e prima di asciugarli crea una grande riga centrale, con l’aiuto di un pettine stretto. Al termine asciuga i capelli come d’abitudine.

4/7 – Attorciglia la ciocca sinistra della testa

Una volta asciutti i capelli prendi una grossa ciocca del lato sinistro della testa e attorcigliala su se stessa, in modo da creare un grosso torciglione arrotolato. La ciocca dovrà essere dunque girata su se stessa e fissata alla testa con l’aiuto di una forcina per capelli. Puoi usare delle forcine colorate o dello stesso colore dei capelli, in alternativa puoi usare forcine o fermagli decorati con strass e glitter. Una volta creata la prima ciocca puoi passare all’altra, sulla parte destra della testa.

5/7 – Lavora la ciocca destra della testa

Una volta attorcigliata la ciocca sinistra devi lavorare la parte destra della testa. In questo caso devi semplicemente premere sui capelli e sulla testa, cercando di rendere liscia la superficie dei capelli e di posizionarli dietro l’orecchio. La riga centrale dovrà essere dritta e perfettamente visibile. Per fissare l’acconciatura ti consiglio di spruzzare su entrambi i lati un po’ di lacca forte.

6/7 – Pettina i capelli sulle spalle

Dopo aver modellato le ciocche, e averle fissate ai lati della testa, puoi decidere come pettinare i capelli sulle spalle. Lo stile anni ’40 prediligeva il liscio e i boccoli, scegli anche in base ai tuoi gusti personali. Puoi lisciare i capelli con una piastra o creare dei grandi boccoli con un apposito arricciacapelli, cercando di creare delle onde larghe e morbide.

7/7 – Crea onde morbide o boccoli

L’acconciatura sopra indicata è molto semplice da realizzare, se tuttavia desideri creare un’acconciatura più sbarazzina ma capace di richiamare uno stile vintage, puoi semplicemente creare una riga centrale e arricchire la tua chioma con onde morbide e boccoli, evitando di creare torciglioni ai lati della testa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata