Come fare un acquario a filtrazione naturale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'acquario è un bell'accessorio per arredare la casa. Spesso però l'acquario necessita di molte attenzioni e di manutenzioni accurate per salvaguardare il benessere dei pesci che lo abitano e la sua pulizia. Scoprite come fare un acquario a filtrazione naturale per depurare semplicemente e in modo completamente naturale l'acqua in cui i vostri pesci vivranno.

27

Occorrente

  • Filtro esterno completo
  • Tavolette di torba
  • Tubetti di plastica
  • Paglia di fibre
  • Acqua distillata
37

Selezionare il materiale per il filtraggio dell'acqua

Per realizzare un acquario a filtrazione naturale dovrete, innanzitutto, fornirvi di un filtro completo di accessori. Il set comprenderà una pompetta ad immersione e un tubo di plastica di forma rettangolare, da applicare esternamente all'acquario. Posizionate il set dietro o lateralmente nel vostro acquario, questo per poter accedere ad esso in qualsiasi momento. Il filtraggio deve essere costruito con materiali porosi, assorbenti ed adatti a creare una sorta di acqua purissima con un ph di 5,5 per il benessere dei pesci. Acquistate, presso un rivenditore per articoli da giardinaggio, piccole tavolette di torba e dei tubetti di plastica di circa un centimetro e mezzo. A questo punto, presso un centro di acquariologia comprate della paglia in fibra.

47

Posizionare il materiale nell'acquario

Una volta selezionato tutto l'occorrente e scelto il posto in cui posizionarlo non vi resta che posizionarlo nel filtro. Procedete quindi realizzando un primo strato formato solo con tavolette di torba poi, a seguire, i tubetti e la paglia di plastica fino a raggiungere l'altezza del filtro. Cercate di ricordarvi di lasciare liberi almeno 4 centimetri per inserire la pompetta di profondità e il tubicino per il filtraggio naturale dell'acqua del vostro acquario. Questo sistema di posizionamento dei componenti per il filtraggio è fondamentale e servirà per fare in modo che ogni goccia d'acqua giunga distillata (ai limiti della purezza) fin dentro la vasca con i pesci.

Continua la lettura
57

Mettere in funzione l'acquario

Completata la fase di allestimento del filtro naturale dell'acqua nell'acquario, aggiungete dell'acqua distillata purissima. Quindi procedete con l'azionare il motorino della pompa dell'acqua che comincerà la fase di filtraggio dell'acqua, riciclandola ad ogni passaggio. La realizzazione di un filtro con prodotti naturali vi garantisce un acquario pulito, senza batteri e fastidiose alghe. Inoltre vi eviterà, ogni quindici giorni, di effettuare il cambio totale dell'acqua. Per la manutenzione ordinaria, del sistema a filtrazione naturale dell'acqua dell'acquario, dovrete cambiare torba, paglia e lavare il tubicino d'acqua di tanto in tanto; permettendo così il corretto funzionamento del filtro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il filtro esterno giova sicuramente all'estetica del vostro acquario, tuttavia nella remota possibilità che possa insorgere il problema di una perdita di acqua, controllatelo frequentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come allestire un acquario tropicale

Casa

Come abbellire il vostro acquario

Casa

Come costruire un acquario con una cassa audio

Casa

Come costruire un filtro per l'acquario

Casa

Come pulire i filtri dell'acquario

Casa

Come creare un acquario finto

Casa

Come costruire un acquario originale

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario