Come fare un acrobata di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Giornata piovosa? Temperature troppo elevate per uscire? Momento di noia? Ecco un passatempo semplice e divertente da intraprendere con i vostri bambini. Un gioco facile sia da costruire tutto con le proprie mani, magari anche riciclando un po', e da utilizzare. Leggete come fare un acrobata di cartone e mettetevi all'opera. Scommetto che troverete tutto il materiale occorrente in casa.

25

Che cosa vi serve? 2 cannucce pieghevoli colorate a vostro piacere, del nastro adesivo trasparente, dei colori, pennarelli, pastelli, acquerelli, ciò che avete andrà benissimo, e soprattutto del cartone. Sì, è proprio tutto qui.
A voi la scelta del cartone: cartoncino colorato, cartone di scatolone, cartoncino di recupero di una confezione alimentare. Potete scegliere quel che più vi piace o provare tante varianti, l'importante è che il cartone sia un pochino rigido (escluderei quindi semplici fogli di carta) per volteggiare meglio.

35

Il primo, semplicissimo passo consiste nell'unire le due cannucce piegate. Potete inserire per qualche millimetro l'una nell'altra e poi fissarle, o soltanto accostarle e unirle con un po' di nastro adesivo. Il vostro personaggio non sarà molto pesante, quindi non occorre un fissaggio tanto robusto.
Questa sarà l'asta di appoggio dell'acrobata.

Continua la lettura
45

Ora arriva la parte più artistica e laboriosa del procedimento. Libero spazio alla creatività, disegnate l'acrobata sul cartone come più vi piace. Colorate e decorate il disegno, ritagliatelo, quindi posate la sagoma ritagliata su un altro pezzo di cartoncino e tracciatene il contorno con una matita. Sollevate la prima sagoma, colorate e ritagliate la seconda. Questo sarà il lato posteriore dell'acrobata, quindi fate attenzione a colorarlo in maniera corretta: la figura dovrà essere ribaltata per far coincidere profilo destro e sinistro.

55

Non vi resta che fissare le due sagome sulle cannucce con il nastro adesivo e cominciare a far volteggiare l'atleta. Come? Girando su se stesse in contemporanea le due cannucce tra le vostre dita.
Potete sbizzarrirvi a ritrarre più personaggi in tutte le posizioni possibili alla sbarra, sagome astratte, veri ginnasti vestiti con tanto di muscolatura in tensione o ancora anacronistici atleti in giacca e cravatta o animali personificati. E perché no, potreste improvvisare un regalo di compleanno applicando al viso dell'acrobata la foto ritagliata di un vostro amico. Ora siete voi i veri acrobati della fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una lanterna riciclando il cartone della pizza

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come costruire un porta PC di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come creare ciondoli con il cartone