Come fare un'agenda con un quaderno

Tramite: O2O 26/02/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'agenda è un taccuino con pagine datate su cui vengono segnati tutti gli impegni giornalieri. In commercio esistono tantissimi modelli di agende. La scelta non sempre è facile; infatti difficilmente si riesce a trovare quella adatta alle proprie esigenze. Se non si vuole utilizzare la solita agenda noiosa si può scegliere di realizzarne una personalizzata con il metodo fai da te. In questo caso basta pendere un bel quaderno e mettersi all'opera. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare un'agenda con un quaderno.

26

Occorrente

  • Adesivi
  • Sticker
  • Colori
  • Matita
36

Utilizzo

Quando si decide di realizzare un'agenda con il metodo fai da te è fondamentale avere le idee chiare per scegliere l'ambito in cui si vuole utilizzare. Infatti, è praticamente impossibile riuscire a far stare in un'agenda tutti gli impegni (lavoro, famiglia, personali, pensieri, idee, ecc). È quindi opportuno selezionare bene gli argomenti; in seguito bisogna elencarli su un foglio di carta. In questo modo si ha la possibilità di organizzare la propria giornata. Successivamente in base a questi elementi bisogna scegliere le pagine e la struttura. Questa operazione rende abbastanza agevole la pianificazione.

46

Formato

A questo punto bisogna scegliere il formato dell'agenda. È preferibile acquistare un quaderno oppure utilizzarne uno vecchio che si conserva da qualche tempo in un cassetto. Generalmente è abbastanza utile un quaderno ad anelli. Quest'ultimo infatti permette di aggiungere oppure togliere dei fogli, dipende dalle proprie esigenze. Successivamente bisogna aggiungere in alto dei separatori per trovare facilmente ogni sezione. Si può realizzare un calendario annuale su due pagine. Le settimane si possono creare verticalmente sempre su due pagine. Ogni giorno invece può avere uno spazio per la vita privata ed uno per gli altri impegni.

Continua la lettura
56

Decorazione

Per distinguere i vari mesi si possono attaccare delle linguette segnapagina. Inoltre, ogni mese va rappresentato con un colore diverso. Dopo aver completato il lavoro di impostazione l'agenda si può decorare. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione ed avere un po' di pazienza. In questo modo non si corre il rischio di rovinare tutto. Per la decorazione si possono utilizzare gli sticker e gli adesivi. Mentre le persone che hanno una certa dimestichezza con il disegno possono sbizzarrirsi con la propria fantasia per abbellire le pagine dell'agenda. Se vengono seguite le indicazioni di questa breve guida probabilmente si riesce a realizzare un'ottima agenda con un quaderno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un'agenda fai da te

Bricolage

Come realizzare un quaderno

Bricolage

Bricolage

Come tenere un'agenda personale

Bricolage

Come creare un'agenda personalizzata

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio