Come fare un alberello con i fili di rame

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni tanto si potrebbe sentire la necessità di portare un tocco di novità alla propria casa. Per farlo si può decidere di modificare la disposizione dei mobili, di aggiungere o togliere qualche oggetto come tappeti, quadri ecc. Qualche volta basta solo un poco di fantasia per aggiungere un tocco di novità ad una stanza. In questa guida vi daremo un'idea per creare un oggetto d'arredo: un alberello con fili di rame. Seguite i passi di questa guida in cui vi spiegheremo come fare. Non si tratta di un lavoro difficile, anzi. È davvero molto semplice, basta solo un poco di manualità e di pazienza. Il risultato sarà sorprendente!

26

Occorrente

  • filo di rame di circa 40 cm, pietra o vasetto da utilizzare per la base, smalti colorati per unghie, vernice finale trasparente
36

Tutto quello che vi servirà per realizzare questo piccolo lavoro manuale non è altro che un cavo di rame della lunghezza di 40 cm circa, ma le dimensioni possono variare a seconda delle vostre esigenze. Potete utilizzare come porta alberello o una pietra a cui avrete praticato un foro nella parte superiore per fissare la base dell'albero, oppure un vasetto nel quale potrete inserire la spugna verde utilizzata per le piante. Nel primo caso, se l'albero non vi sembrerà molto stabile, potete utilizzare della colla per fissarlo bene all'interno della pietra.

46

Quando avrete selezionato la base che più preferite non dovrete far altro che iniziare ad attorcigliare su se stesso il filo di rame, creando tanti piccoli cerchietti come questi che vedete nella foto qui accanto. Sbizzarritevi e createne finché non vi stancherete: di tanti più cerchietti sarà composto il vostro alberello, tanto più esso sarà ricco, colorato e folto!

Continua la lettura
56

Ora arriva la parte più divertente: con del semplice smalto per le unghie colorato, iniziate a dipingere l'interno dei cerchietti, che diventeranno le foglioline colorate del nostro alberello. Utilizzate quanti più colori possibili o tutti quelli che avete in casa: grazie alla particolare densità della vernice, i cerchietti si saturano riempiendosi e creando un vivacissimo effetto vetro. Lasciate asciugare il vostro alberello possibilmente all'aperto, poiché l'odore dello smalto potrebbe risultare troppo forte e fastidioso in un ambiente chiuso.
Ed ecco che avrete creato con le vostre mani il vostro alberello di fili di rame. Ottimo oggetto decorativo perfetto anche per chi non possiede il pollice verde perché questo albero non avrà bisogno di nessuna cura. A questo punto non vi resta che decidere in quale stanza e su quale mobile posizionare il vostro alberello di fili di rame.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per evitare che col tempo il rame possa ossidarsi, quando il lavoro sarà completamente asciutto passateci una mano di vernice finale trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Bricolage

Come Sguainare I Fili Elettrici Per Recuperarne Il Rame

Bricolage

Come realizzare un albero di rame

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come Costruire Un Alberello Natalizio Con I Cucchiaini Di Plastica

Bricolage

Bricolage

Come Creare Un Alberello Per Le Miniature

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta