tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Natale si avvicina a grandi passi e a breve tutti saremo alle prese con decorazioni, panettoni e lucine colorate. Se quest'anno volete dare un tocco di originalità ai vostri addobbi non potete lasciarvi sfuggire l'occasione di costruire un alberello natalizio interamente realizzato con i rotoli della carta igienica. Nel caso in cui la proposta vi attragga vi basterà leggere i successivi passi della guida; vi spiegherò come fare per realizzare questo simpatico oggetto.

26

Occorrente

  • 25 rotoli di carta igienica (4 per il tronco, 6 per la base)
  • colla vinilica
  • colori a tempera
  • smalto glitterato (facoltativo)
  • materiale decorativo assortito (facoltativo)
36

Preparare il materiale

46

Realizzare l'albero

Se i colori a tempera si sono asciugati potete iniziare ad assemblare il vostro albero, magari aiutandovi con il cartoncino su cui avete precedentemente disegnato la sagoma dell'abete. Fate in modo che tutte le parti lasciate in bianco durante la prima fase vengano tra loro a contatto; proprio in queste porzioni di rotoli metterete un sostanzioso strato di colla vinilica (la quale ovviamente aderirà meglio su carta che su tempera). Per adesso potreste anche supportare i rotoli avvicinandoli tramite delle mollette: la colla aderirà meglio e più velocemente. Ricordatevi di stabilizzare l'eventuale tronco utilizzando almeno 4 rotoli di carta igienica.

Continua la lettura
56

Decorare l'albero

Ed eccoci giunti alla fase finale nella quale tra l'altro darete libero sfogo alla vostra fantasia. Potreste decidere di incollare all'interno dei rotoli (sta a voi scegliere di farlo per ciascuno di essi o a salterello) delle palline di natale, degli angioletti, delle statuine da presepe e così via. Per abbellire e rendere ancora più solida la struttura dell'albero poi potreste anche percorrerne l'intero perimetro con un nastro di stoffa che, partendo dal tronco, incollerete sulla sommità del vostro abete. In ultimo, qualora voleste fare del vostro albero un simpatico calendario dell'avvento da regalare ai bambini di casa, potrete ritagliare dei dischetti numerati da apporre su ciascun rotolo, ma, prima di far ciò, magari per viziare i vostri figli, mettete all'interno di ognuno di essi un regalino, una poesiola scritta da voi e quant'altro. Insomma le idee sono proprio tante, adesso tocca a voi liberare la vostra fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora voleste rendere ulteriormente stabile il vostro alberello o farne un calendario dell'avvento, potreste scegliere di utilizzare il cartoncino preparatorio; invece di accantonarlo dopo aver assemblato l'abete potete decidere di appiccicarlo al fondo, ricordandovi però di rifilare tutte le eventuali sporgenze.
  • Proponete questo semplice lavoretto ai vostri figli; oltre a tenerli buoni per un po' servirà anche a sviluppare le loro capacità manuali ed artistiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come Fare Pipistrelli Con I Rotoli Della Carta Igienica

Bricolage

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come fare animaletti con i rotoli di carta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby