DonnaModerna

Come fare un albero di carta

Tramite: O2O 05/01/2022
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per creare un albero di carta, c'è bisogno di tanta fantasia e di un briciolo di manualità. La carta è un materiale che si presta ad infinite soluzioni e quindi non sarà difficile realizzare un piccolo o grande albero per decorare la stanza dei bambini o per completare un quadro particolare e colorato. Un albero di carta può diventare anche un soprammobile e fare bella figura magari sul mobile della sala. Inoltre, questa attività sarà divertente, sia per piccoli che per grandi, a scuola o a casa. A questo punto non ci resta altro che vedere insieme come fare un albero di carta.

29

Occorrente

  • fili di ferro, cartone, carta bianca o carta colorata, forbici, acquerelli, porporina, ovatta, colla vinilica, pennellino
39

Vari tipi di alberi

Per creare un albero di carta si potrà procedere in vari modi a seconda dell'uso che si vuole fare dell'albero e delle dimensioni prescelte. Un albero di carta potrebbe essere infatti realizzato come basso rilievo da incollare alle pareti della casa (ad esempio per abbinarlo alle foto dei nonni, bisnonni, eccetera e realizzare, così, un albero genealogico visuale) oppure come albero tridimensionale. In quest'ultimo caso potrà trattarsi di un comune albero oppure di un alberello di natale o altro. Una ulteriore distinzione dovremo farla a seconda delle dimensioni desiderate. Un alberello piccolo potremo realizzarlo integralmente in carta, per alberi via via più grandi potrebbe essere utile realizzare una struttura (o scheletro) in cartone o, addirittura, in fil di ferro.

49

Alberelli di piccole dimensioni

Per realizzare un albero di piccole dimensioni non ricorreremo ad altri materiali che alla carta, preferibilmente colorata. Piegando la carta a 45 gradi su se stessa (come per realizzare una barchetta) potremo ottenere la tipica forma triangolare di un albero di natale. Tagliando con le forbici delle fettine di carta e ripiegandole su se stesse potremo ottenere i vari rami. Andremo poi ad aggiungere dei cerchietti realizzati con carta di diversi colori in modo da simulare le palle dell'albero di natale. I più creativi potranno realizzare anche stelle, candeline, angioletti e così via.

Continua la lettura
59

Alberelli medi con struttura in cartone

Per realizzare degli alberelli un po' più grandi potrebbe essere utile disporre di una struttura portante in cartone. Facciamo due forme a T rovesciata con un taglio nel mezzo (per l'una dall'alto fino a metà, per l'altra dalla metà fino al basso), in modo che si incastrino l'una sull'altra sfasate di 90 gradi e le gambette della T siano perpendicolari tra loro (saranno le radici del nostro albero). Con ulteriori pezzettini di cartone tagliati a triangolino potrete bloccare tra loro le due T rovesciate ed assicurarne la perpendicolarità. A questo punto potrete realizzare i rami dell'albero o con altro cartone o con semplice carta accartocciata su se stessa nella direzione della lunghezza (movimento simile a quando si strizza un panno) ed incollarli o spillarli al tronco in cartone. Infine, con carta verde, realizzeremo le foglie.

69

Alberelli medio-grandi con struttura in fil di ferro

Per realizzare un albero di dimensioni ancora maggiori, prendere un foglio di carta (per esempio bianca) e tagliare tante listarelle larghe un paio di centimetri circa e della lunghezza del foglio stesso. Si possono utilizzare anche vecchi giornali. Prendere ora un fil di ferro sottile sul quale accartocciare più volte una o più listarelle di carta al fine di coprirlo completamente. Fare la stessa operazione con gli altri fili di ferro. Stendere sui tre fili ricoperti di carta qualche goccia di colla vinilica e acqua in parti uguali e lasciare asciugare. Con questa operazione abbiamo realizzato una sorta di carta pesta "armata" dal fil di ferro.

79

Come collegare le parti in fil di ferro

Prima dell'asciugatura della colla vinilica prendere i tre (o anche più) fili ricoperti di carta e intrecciarli insieme nella parte centrale, in modo da realizzare il tronco, lasciando libere le tre estremità finali per poter sistemare nel miglior modo possibile l'alberello che deve reggersi in piedi. Le tre parti superiori dei fili di carta saranno i rami, le tre parti inferiori rappresenteranno le radici. A questo punto, ritagliare le foglioline da altri fogli di carta, preferibilmente verdi o gialle e incollarle sui rami. Si potranno inoltre creare dei piccoli rametti con dei pezzetti di carta attorcigliati su se stessi ed infine incollati ai tre rami principali. A lavoro finito, con un pennellino, passare ancora della colla vinilica mescolata ad acqua su tutto l'albero e prima dell'asciugatura si potrebbe completare spolverando della porporina d'argento e/o ovatta per simulare la neve. Il nostro alberello di carta sarà straordinario!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere un grande foglio di carta o di plastica sul quale lavorare senza sporcare il tavolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Bricolage

Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come fare palline fai da te per l'albero di Natale