Come fare un albero di carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per poter creare un albero di carta sarà necessaria tanta fantasia e un briciolo di manualità. La carta è un materiale che si presta ad infinite soluzioni e quindi non sarà difficile realizzare un piccolo o grande albero da mettere nella stanza dei bambini o per completare un quadro particolare e colorato. Un albero di carta può diventare anche un soprammobile e fare bella figura magari sul mobile della sala. Inoltre, questa attività sarà divertente, sia per piccoli che per grandi, a scuola o a casa. A questo punto non ci resta altro che vedere insieme come fare un albero di carta.

26

Occorrente

  • fili di ferro, carta bianca o carta colorata, forbici, porporina, colla vinilica, pennellino
36

Per iniziare bisogna prendere dei fogli di carta bianchi o colorati. Se si hanno in casa solo dei fogli bianchi vanno dipinti velocemente nelle varie sfumature del marrone perché serviranno per fare il tronco e i rami. Qualche foglio di carta dovrà essere verde chiaro, altri verde scuro per fare le foglie. Infine saranno necessari tre fili sottili di ferro per dare maggiore stabilità all'alberello se si preferisce come soprammobile. Altrimenti bastano i fogli di carta per ottenere un albero da incollare per esempio su di un bel quadro.

46

Supponendo di voler realizzare un piccolo albero che si sostenga da solo, prendere un foglio di carta per esempio bianca e tagliare tante listarelle di un centimetro circa e della lunghezza del foglio stesso. Si possono utilizzare anche vecchi giornali per ottenere lo stesso risultato. Prendere ora un fil di ferro sottile sul quale avvolgere più volte una o più listarelle di carta al fine di coprirlo completamente. Fare la stessa operazione con gli altri fili di ferro. Stendere sui tre fili ricoperti di carta qualche goccia di colla vinilica e acqua in parti uguali e lasciare asciugare. Il risultato sarà simile a dei rametti di neve.

Continua la lettura
56

Dopo l'asciugatura prendere i tre fili ricoperti di carta e intrecciarli insieme nella parte centrale, lasciando libere le tre estremità finali per poter sistemare nel miglior modo possibile l'alberello che deve reggersi in piedi. Le tre parti superiori dei fili di carta anche loro non dovranno intrecciarsi, ma restare libere per ottenere i rami. Ora, ritagliare le foglioline da altri fogli di carta, in questo caso sempre bianchi e incollarle sui rami. Si potranno inoltre creare dei piccoli rametti con dei pezzetti di carta attorcigliati su se stessi ed infine incollati ai tre rami principali. A lavoro finito, con un pennellino, passare ancora della colla vinilica mescolata ad acqua su tutto l'albero e prima dell'asciugatura si potrebbe completare spolverando della porporina d'argento. Il nostro alberello di carta sarà straordinario!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere un grande foglio di carta o di plastica sul quale lavorare senza sporcare il tavolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un albero di carta con una rivista

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con la carta

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale

Bricolage

Bricolage

Come decorare l'albero di natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale creativo

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale con le riviste