Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli arredamenti in casa non sempre sono mobili, lampadari e oggetti noiosi, comprati o scelti da un catalogo. Il "fai da te" fornisce molti spunti per arredare le varie stanze della nostra casa, in modo originale e unico. Se si tratta di una stanza per i bambini, la scelta diventa anche più ampia. Potete, se sono in un'età giusta ovviamente, farvi aiutare da loro e creare le cose più disparate, come anche un albero di cartapesta. Questo può anche fornirvi uno spunto didattico, oltre che di decoro. Infatti potrete trasformare l'albero con il passare delle stagioni, così le impara e le osserva, seguendone le ciclicità. Può usarlo anche come albero di Natale, rendendolo più allegro e colorato. Oppure rifacendolo daccapo proprio in occasione della festività, perché come vedrete è davvero di facile realizzazione. In questa guida vedremo come fare un albero di cartapesta da mettere in cameretta.

28

Occorrente

  • quotidiani o scottex o carta igienica
  • cartone da scatolone
  • tempere
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennelli
  • matita
38

Dopo aver deciso la grandezza, potete passare a disegnare e creare. Prendete il cartone, va benissimo quello degli scatoloni per imballare e disegnate la sagoma del vostro albero. Il tronco e i rami. Una volta fatto, ritagliatela con l'aiuto di un taglierino o delle forbici.

48

Adesso dovete preparare la colla. In un bicchiere di plastica mettete la colla vinilica e poi l'acqua. Ricordatevi che dovete metterne nelle stesse proporzioni. Il mix che ne deriva non deve essere né troppo denso, né troppo acquoso. Nel caso in cui fosse troppo denso, vi basterà aggiungere dell'acqua. Nel caso in cui fosse troppo acquoso, invece, dovrete aggiungere della colla. Mescolate bene e sarà pronta per essere utilizzata. Perciò prendete un pennello. In questo caso che sia grande, così ci impiegherete meno tempo. Spalmate la colla e poi ricoprite con le strisce di giornale, o scottex, o carta igienica, che avrete preparato in precedenza. Non spalmate la colla subito su tutto l'albero, ma agite per zone, altrimenti si asciuga subito e dovrete riapplicarla. Fate uno strato di colla e acqua, uno strato di giornali, e un altro strato di colla e acqua. Potete mettere tanti strati quanti ne volete, dipende da che tipo di durezza volete raggiungere. Più strati ci saranno, più la vostra sagoma si indurirà. Una volta finito questo passo, lasciate asciugare. Se non volete aspettare, potete asciugarlo con il phon. Questa operazione è consigliata farla sia su fronte e retro, così da non lasciarlo incompleto e brutto alla vista. Ricordatevi di mettere una protezione alla superficie su cui vi appoggiate per evitare di sporcarla.

Continua la lettura
58

Una volta asciutto potete colorarlo. Le tempere sono i colori più indicati allo scopo. In un piattino di plastica, mettete un po' dei colori che vi serviranno. È sempre meglio metterne una poca quantità e aggiungerne dopo, anziché esagerare e poi doverlo buttare. Colorate una delle due parti e poi lasciate asciugare. Dopodiché passate all'altra parte e lasciate asciugare. Se volete, potete colorare il perimetro del vostro albero con del nero, in modo da renderlo più marcato. Ricordatevi di mettere una protezione alla superficie su cui vi appoggiate per evitare di sporcarla.

68

Una volta asciutto, noterete che l'albero sarà opaco. Se non vi piace questo effetto e lo volete lucido, non preoccupatevi, c'è un trucco! Preparate di nuovo il mix di colla e acqua, nelle stesse quantità descritte in precedenza. Passatelo su tutta la vostra sagoma, sempre fronte e retro per mantenere uniformità. Lasciate poi asciugare. Questo donerà al vostro albero un gradevole effetto lucido e fisserà ancora di più il colore.

78

Ora che è pronto, dovrete solo decidere dove collocarlo. Appenderlo nella cameretta potrebbe essere un'idea. Così, però, è ancora un albero incompleto. A seconda della stagione, potete realizzare le sue chiome o, anche, lasciarlo spoglio. Nel periodo invernale potete lasciarlo spoglio, attaccandoci solo qualche fiocco di cotone idrofilo. Nei periodi primaverili e estivi potete realizzare, allo stesso modo di come avete realizzato l'albero, delle chiome verdi e attaccarle. In quelle autunnali potete realizzarle con i colori tipici dell'autunno. Se volete renderlo più complesso ed elaborato, potete creare le singole foglie e attaccarle, staccandone un po' mano a mano che la stagione passa e finisce. Per prendere ispirazione vi basterà guardare fuori dalla finestra!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come coprire le superfici con la carta pesta

Bricolage

Come costruire un serpente di carta pesta

Bricolage

Come creare sculture di carta pesta

Bricolage

Come creare con la carta pesta

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come Creare un Albero Genealogico Di Carta

Bricolage

Come creare un albero di carta con una rivista

Bricolage

Come realizzare delle lanternine di carta con albero di Natale