Come fare un albero di Natale di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'originalità e la buona riuscita di una festa si avvale di componenti atti a stupire amici e parenti. Un piatto fatto con ingredienti ricercati, un dolce diverso dal solito potrebbero essere il punto di partenza per rendere questo Natale particolarmente stuzzicante. Bastano pochi elementi: fantasia, divertimento e voglia di fare per realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Un esempio vi sarà proposto attraverso questa interessante guida. La quale saprà fornirvi degli utili suggerimenti su come fare un albero di Natale di frutta. Realizzatelo per la cena della vigilia o il pranzo del mattino. I vostri invitati rimarranno a bocca aperta!

27

Occorrente

  • Crema pasticcera
  • Frutta di stagione
  • Gelatina in fogli o in polvere
  • Pasta frolla
  • Succo di limone
  • Glassa
37

Fate sciogliere un paio di fogli di colla di pesce

Innanzitutto comprate della frutta di stagione. Non dimenticate i mandarini, le arance, l'ananas (anche in sciroppo), i kiwi, delle succose mele e, per le decorazioni, delle amarene in glassa o in sciroppo. Intanto preparate una crema pasticcera alla vaniglia molto soda. Per renderla tale sciogliete, quando ancora è calda, un paio di fogli di colla di pesce poi, fate raffreddare la crema in frigo per almeno un giorno. Adesso, lavate la frutta e tagliatela a fette spesse circa un paio di centimetri. Procuratevi un piatto o un vassoio in plastica o in ceramica, evitando di utilizzare il cartone, in quanto potrebbe assorbire l'acqua della frutta e rovinare l'intero lavoro. Con uno stampino a forma di stella o di fiocco di neve, create un biscotto con la pasta frolla. Questo servirà da puntale al vostro albero di frutta.

47

Spruzzate un po di crema pasticcera sul vassoio

Riempite una sac a poche con la crema pasticcera e spruzzatene un po' sul vassoio prima di poggiare la frutta. Sistemate le fette di frutta a forma di cerchio, direttamente sul piano del vassoio. Proseguite creando un cono con le fette di frutta realizzando dei piani e tenendola ferma aiutandovi con la crema pasticcera. Naturalmente le fette andranno a degradare fino ad attivare alla punta. Alternate un piano con la frutta e uno con la crema in modo tale da fare un appoggio per il piano successivo. Realizzata la punta, guarnite con un bel ciuffo di crema e posizionate il vostro puntale di frolla precedentemente cotto in forno.

Continua la lettura
57

Spennellate la glassa sull'albero di frutta

Sempre con la sac a poche fate dei ciuffetti lungo tutto il cono e inserite le amarene precedente sgocciolate su della carta assorbente. Posizionatele come se fossero delle palline di Natale che guarniranno il vostro albero. A parte realizzate, secondo la ricetta riportata sulla confezione, la glassa trasparente. Questa può essere fatta sia con i fogli di colla di pesce, sia con la gelatina in polvere. Aggiungete alla ricetta il succo di un limone, in modo da evitare che la frutta si annerisca prima di essere servita. Una volta che la glassa si sarà raffreddata spennellatela sul cono o versatela con un cucchiaio partendo dalla punta. Lasciate asciugare per almeno un'ora, il vostro albero dovrebbe apparire lucido. Servite dopo cena o utilizzate la vostra creazione come centro tavola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare un albero di Natale senza spendere soldi

Bricolage

Come fare l'albero di Natale

Bricolage

Come decorare l'albero di natale

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come utilizzare le luci per l'albero di Natale in modo sicuro

Bricolage

5 consigli per addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale minimalista