Come fare un albero di Natale di tulle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se credete che fare un albero di Natale significhi solamente acquistare un vero (o finto) abete e decorarlo con nastri, palline e piccoli oggetti colorati da appendere, vi sbagliate di grosso! Forse l'albero concepito in questo modo era realizzato spesso diversi anni fa e sicuramente in qualche abitazione si realizza ancora in questo modo classico e tradizionale, ma negli ultimi tempi le tendenze sono decisamente cambiate. Gli alberi di Natale sono fatti con i materiali più disparati, alcuni anche di riciclo e si tende ad uno stile minimal, senza troppi fronzoli. Se volete un'idea alternativa per realizzare il vostro albero di Natale, questa guida è quello che fa per voi: ecco alcuni suggerimenti su come fare un albero di Natale di tulle.  

27

Occorrente

  • Base in polistirolo
  • Bastone delle dimensioni desiderate (in base all'altezza dell'albero)
  • Strisce di tulle di varie dimensioni
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Puntale a scelta
  • Nastri in raso blu, rossi o color oro
37

La prima cosa da fare per realizzare il vostro albero di Natale in tulle è quella di scegliere le dimensioni dell'albero: questo vi servirà per comprare un bastone delle dimensioni adeguate e le quantità giuste di tessuto. In secondo luogo dovrete scegliere il colore del tulle: se volete un albero più "classico" optate naturalmente per il colore verde, ma ricordate che potete spaziare con la fantasia e magari decidere di abbinare l'albero alle tonalità dei vostri arredi. Acquistate tanto più tulle quanto sarà alto il vostro albero di Natale.

47

Inserite il bastone nella base in polistirolo del vostro albero: potrete poi rivestirla sempre in tulle oppure dipingerla come più vi piace. La struttura del vostro albero di Natale in tulle è pronta: una semplice base con un bastone. Procedete quindi ritagliando delle strisce di tessuto in tulle, alcune più lunghe ed altri più corte. Dovrete iniziare a legarle intorno al bastone, partendo dalla base dell'albero in polistirolo: in basso andranno collocate le strisce più lunghe, mentre quelle più corte dovranno essere posizionate quasi all'estremità superiore dell'albero.

Continua la lettura
57

Potete semplicemente legare le strisce, modellando con le mani il tulle fino a creare la forma (stilizzata) di un albero di Natale. In alternativa potete applicare sul tulle, nella zona in cui esso aderisce al bastone, uno o due punti di colla a caldo. Il consiglio è quello di realizzare un albero in tulle di un unico colore e sbizzarrirvi poi con le decorazioni: nessuno vieta però di fare un albero multicolore, utilizzando strisce di tulle di colori diversi. Quando sarete arrivati all'estremità superiore, cercate di stringere al meglio le strisce di tulle intorno al bastone, in modo da consentire anche l'applicazione del puntale che avrete scelto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete realizzare in tulle anche delle graziose palline
  • Decorate l'albero con nastri colorati: l'effetto sarà ancora più bello!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare l'albero di natale

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Come utilizzare le luci per l'albero di Natale in modo sicuro

Bricolage

5 consigli per addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale minimalista

Bricolage

Come decorare in modo personalizzato un albero di Natale

Bricolage

Come fare l'albero di Natale insieme ai bimbi

Bricolage

5 idee creative per un albero di Natale fai da te