Come fare un albero di Natale origami

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando il Natale si avvicina è inevitabile cadere nella tentazione di riempire la propria casa con addobbi in grado di trasmettere la magica atmosfera di festa. Se vi piacciono le decorazioni fai da te o siete appassionati dell'arte dell'origami, potete provare a realizzare un Albero di Natale interamente "home made". Non serve essere esperti o avere una perfetta manualità e, con un paio di fogli di carta ed un pizzico di fantasia, realizzerete un albero personalizzato.
Nella guida che segue vedremo quindi alcuni consigli utili su come fare un albero di Natale origami in modo facile e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Vedrete che otterrete lavori bellissimi ed originali che potrete impiegare in tanti modi differenti: come semplici segnaposto, o ancora, come divertenti "soprammobili"; ciò che conta è dare libero sfogo alla creatività. Seguitemi passo passo e procediamo.

27

Occorrente

  • Fogli di carta verde 15x15 cm
37

Create il triangolo di base

Come prima cosa prendete il foglio di carta e posizionate il lato colorato verso il basso quindi, partendo da un'estremità a vostra scelta, piegatela verso l'interno al fine di ottenere un triangolo. Con un dito segnate bene la linea di piegatura, riaprite il foglio e successivamente piegate la punta del lato inferiore del triangolo creato verso l'alto fino a farla combaciare con la linea centrale di divisione. Segnate bene la riga di piegatura e girate il foglio sul lato opposto.

47

Piegate il lato più lungo

Prendete la punta di sinistra del lato verticalmente più lungo e piegatela verso quella destra. Cercate di far combaciare esattamente le due punte poi "marcate" bene la piega. Arrivati a questo punto piegate il lato superiore verso l'interno, in modo da ottenere un piega obliquo. Tenete bene il foglio, affinché non si scomponga, e giratelo sul lato opposto. Ripetete l'operazione piegando la parte sporgente verso l'interno ed assicuratevi che i lati obliqui siano ben allineati. Solo a questo punto "marcate" bene le pieghe facendo pressione con un dito.

Continua la lettura
57

Ripetete i passaggi precedenti

Ripetete la piega appena eseguita su entrambi i lati. Facendo così, renderete più piccolo il triangolo di carta. Quindi giratelo verso il foglio ed apritelo leggermente. Questa sarà la prima delle due metà dell'albero. Prendete un secondo foglio delle stesse dimensioni e ripetete tutti i passaggi. Quando avrete preparato entrambe le metà unitele applicando all'interno dei pezzi di nastro adesivo trasparente. Fatto questo aprite leggermente il fondo dell'albero affinché possa acquisire una posizione stabile. Ora addobbate la vostra creazione natalizia a piacere. Usate paillettes, piccole corde di perle argentate, mini addobbi o qualsiasi altra decorazione di vostro gradimento. Avrete così ottenuto un favoloso albero di natale di origami che, oltre ad "impreziosire" qualsiasi tavola delle feste saprà essere anche una bellissima ed originale idea regalo apprezzata tanto dalle amiche quanto dai famigliari.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come creare Babbo Natale con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale