Come fare un albero di Natele 3D con i tappi di plastica

Tramite: O2O 31/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Natale è una delle feste più amate dai bambini e anche dai grandi. Riunisce e riscalda l'atmosfera. Il protagonista di ogni Natale insieme al presepe è sicuramente l'albero. Durante le festività infatti ci si riunisce intorno all'albero per trascorrere dei momenti di gioia e convivialità, insieme alle persone che più si amano. Purtroppo con la crisi addobbare un albero rappresenta un costo talvolta troppo elevato. In questa guida vi spiegheremo come fare un albero di Natale 3D con i tappi di plastica. Questo è un ottimo modo non solo per portare il Natele in casa a costo quasi zero. È anche un'idea di riciclo molto carina per dare una seconda vita ai tappi.

28

Occorrente

  • Tappi di plastica colorati (rossi, verdi, blu, oro, argento)
  • Colori a tempera
  • Colla a caldo o colla vinilica
  • Cartone
38

Per poter realizzare un bell'albero di Natale con i tappi di plastica dovrete metterne da parte un buon numero. La quantità necessaria varia a seconda della grandezza dell'albero che vorrete realizzare. Sarebbe ideale conservare i tappi dei colori tipici natalizi, quindi rossi, verdi, dorati, argentati e blu. Qualora non riusciate a racimolare tappi di questi colori niente paura: vi basterà colorarli con colori a tempera o acrili.

48

Ottenuto tutto l'occorrente con voi, passate alla realizzazione dello scheletro dell'albero. Quindi disegnate la sagoma dell'albero sul cartone e ritagliatela. Usate questa prima forma d'albero come modella per ricrearne un'altra identica.

Continua la lettura
58

Adesso dovrete esercitare dei tagli sulle figure d'albero appena realizzate: una andrà fatta dal secondo terzo dell'altezza in giù e l'altro invece sol nel primo terzo. Quindi a titolo esemplificativo se l'albero sarà alto in tutto 30 cm, sulla prima sagoma dovrete tagliare i primi 10 cm di altezza, sulla seconda sagoma dovrete applicare il taglio dopo i primi 10 cm di altezza. Adesso avrete una sagoma con un taglio più lungo e un'altra con uno più piccolo. Intersecate dunque le due sagome in modo che quella con il taglio più lungo si inserisca nell'altra. Per fissare meglio potrete usare della colla vinilica o colla a caldo.

68

Colorate di verde lo scheletro dell'albero ormai ottenuto. Quando sarà asciutto vi basterà attaccare i tappi di plastica lungo tutta la superficie. Per farlo vi basterà usare del semplice mastice o colla a caldo. Se dovessero rimanere dei residui di colla visibili non preoccupatevi, vi basterà dare una passata di colore su quella parte.

78

Se avete deciso di utilizzare dei tappi colorati, disponeteli in modo tale da simulare un albero tradizionale. Quindi utilizzate sopratutto tappi verdi (simuleranno il verde delle foglie degli alberi) e incollate in modo sparso qualche tappo rosso, qualcuno color oro o argentato (simuleranno le palline). Adesso dovrete solo realizzare la base per rendere il vostro albero più stabile. Per farlo incollatelo a una base in cartone (potrà avere la forma che più desiderate).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come bucare i tappi di plastica

Bricolage

Bricolage

Come creare un angioletto con le bottiglie e i tappi di plastica

Bricolage

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Bricolage

Come Realizzare Un Mosaico Con I Tappi

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia