Come fare un albero intagliato su tela

Tramite: O2O 23/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei alla ricerca di complementi di arredo originali da appendere sulle pareti ti consiglio di seguire con attenzione questa guida, perché ti indicherò i passi fondamentali per fare un albero su tela in pochi passi e senza investire cifre economiche esagerate, utilizzando un semplice quadro bianco in tela e creando una vera e propria decorazione artistica per la casa. Segui le istruzioni di seguito per scoprire come creare e arredare la tua casa con un albero intagliato su tela.

27

Occorrente

  • Tela bianca
  • Matita
  • Taglierino
  • Stampe con alberi
  • Nastro biadesivo
  • Luci a led
  • Chiodi
  • Guanti di plastica imbottita
37

Sistema il disegno di un albero dietro la tela

Per intagliare un albero sulla tela bianca devi innanzitutto usare un disegno come punto di riferimento dell'intagliatura. Per realizzare questa fase ti basterà sistemare nella parte posteriore della tela una stampa raffigurante un albero (il disegno dovrà essere ben definito e i suoi contorni ben visibili, in modo da consentire un ricalco perfetto). Per incollare la stampa dietro la tela puoi usare un po' di nastro biadesivo. Successivamente prendi una matita e ricalca le linee nere e i bordi del disegno (per copiare perfettamente l'immagine puoi sistemare una lampadina dietro la tela).

47

Intaglia i bordi dell'albero

Dopo aver copiato il disegno sulla tela puoi intagliare i bordi dell'albero disegnato, seguendo le curvature realizzate con la matita. Per effettuare questa fase puoi usare un taglierino ben affilato, con cui ritagliare lentamente i bordi dell'albero, compreso il fusto e i rami (fai attenzione a non sbagliare e a non assottigliare troppo i bordi del disegno, altrimenti dovrai ricominciare il lavoro da capo con un'altra tela). Ti consiglio di indossare un paio di guanti di plastica imbottita, per evitare di farti male. Puoi comprare la tela e tutti gli altri strumenti occorrenti presso un negozio di decoupage o di ferramenta.

Continua la lettura
57

Applica delle luci sul retro della tela

A questo punto il progetto è finito, puoi sistemare la tela intagliata sul muro con appositi chiodi. Per ottenere un effetto ancora più suggestivo puoi applicare delle luci a led sul retro della tela, in questo modo il disegno intagliato si illuminerà, rendendo la parete suggestiva ed elegante. Puoi usare anche le classiche luci a led di Natale, in grado di accendersi e spegnersi a ripetizione.

67

Intaglia altri disegni

Come puoi notare intagliare una tela bianca a forma di albero è molto semplice. In alternativa all'albero puoi usare altri disegni decorativi, come ad esempio fiori o immagini astratte. Il procedimento per intagliare è uguale a quello indicato nei passi precedenti, ma in questo caso ti basterà incollare una stampa floreale sulla parte posteriore della tela e ricalcarla con l'aiuto della matita. Successivamente potrai intagliare il disegno copiato con il taglierino, seguendo attentamente le curvature del disegno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi acquistare il quadro bianco in tela presso i negozi di bricolage
  • Se sei capace di disegnare puoi creare tu stesso il disegno sulla tela, senza usare stampe e disegni vari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un quadro con tela di juta

Altri Hobby

Come fare un quadro con il decoupage su tela

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Altri Hobby

Come realizzare un pannello decorativo con bambù e tela

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come dipingere ad oilo su tela

Altri Hobby

Come Realizzare un Centrino Con Tela Di Juta

Altri Hobby

Come disegnare un albero