Come fare un album fotografico con tessuti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per le nostre fotografie abbiamo intenzione di creare un album funzionale e soprattutto originale, possiamo sfruttare dei tessuti sia per realizzare la copertina che le pagine interne. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice, e che richiede oltre alla materia prima soltanto un minimo di abilità nel fai da te. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare un album fotografico con i suddetti tessuti.

26

Occorrente

  • Album fotografico
  • Tessuto spesso
  • Colla vinilica e pennello
  • Tessuto colorato
  • Nastro biadesivo
  • Nastrino di raso
  • Lettere trasferibili
36

Acquistare un album fotografico

Per facilitarci il lavoro ci conviene acquistare in un negozio che vende articoli per la casa o in una cartoleria, un album fotografico corredato di una copertina di cartone rigido e di fogli di cellophane per inserire le foto del formato a noi più consone. Detto ciò, con il tessuto possiamo rivestire la stessa copertina, mentre nei vari fogli inserire dell'altra stoffa colorata ognuna con una foto applicata con del nastro biadesivo.

46

Tagliare il tessuto prescelto

Per rivestire la copertina dell'album fotografico, prendiamo un tessuto abbastanza spesso e magari con dei richiami floreali dopodichè lo ritagliamo in base alle reali dimensioni dell'album stesso, lasciando almeno un paio di centimetri di margine su ogni lato, in modo da poterli sfruttare per una ribordatura interna su entrambe le copertine. A questo punto prendiamo della colla vinilica e la cospargiamo con un pennello o una spugnetta sulle superfici interessate, stendendo poi accuratamente il tessuto prescelto per evitare che si possano formare delle grinze. Una volta constatato ciò, provvediamo anche a ribordare la parte interna usando sempre della colla vinilica. Adesso in attesa che si essicchi, ci preoccupiamo di creare il supporto di tessuto per ogni singola fotografia, in base al numero di fogli di cellophane di cui l'album si compone.

Continua la lettura
56

Inserire le foto nell'album

Se ad esempio i fogli sono omologati per l'inserimento di fotografie del formato di 15X18 centimetri, significa che il tessuto da ritagliare non deve superare queste dimensioni indipendentemente poi dalla posa della foto scattata. Una volta ritagliati tutti i pezzi di tessuto corrispondenti al formato della cellophane, su ognuno applichiamo delle striscette sottili di nastro biadesivo in modo da ancorare poi le fotografie. A questo punto non ci resta che inserirle nell'album, e procedere con alcune piccole rifiniture come ad esempio incollando un nastrino di raso colorato rosso sulla copertina, e realizzando magari un simpatico e raffinato fiocchetto. Per massimizzare il risultato, se l'album serve ad esempio per raccogliere le foto di San Valentino, allora con delle lettere trasferibili possiamo anche catalogarlo con una frase dedicata.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come decorare un album fotografico con tessuto di rafia

Bricolage

Come Realizzare Un Album Fotografico Con Decori Floreali

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Come realizzare un album fotografico

Bricolage

Come creare un album

Bricolage

Come realizzare un album di foto e ricordi

Bricolage

Come personalizzare il frontespizio e il retro di copertina di un album