DonnaModerna

Come fare un'altalena fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Dondolarsi su una romantica altalena di legno legata al ramo più resistente di un albero secolare è senza dubbio il passatempo che molti bambini sognano. Perciò questo è un elemento che non dovrebbe mai mancare in un giardino curato. A tal proposito in questo articolo ci occuperemo di vedere come fare un'altalena fai da te. Vediamo dunque come si può costruire facilmente e come decorarla per renderla unica e del tutto originale.

24

Il materiale necessario per costruire un’altalena da giardino

Innanzitutto partiamo con l'elencare il materiale che occorre per realizzare questo progetto. Per prima cosa sarà necessaria una robusta corda doppia della lunghezza desiderata, dopodiché ti dovrai procurare un trapano, e una piccola asse di legno da 70 centimetri per 50. Quest'ultima è acquistabile in molti negozi che si occupano di bricolage, oppure è possibile procurarsene una riciclando le assi migliori di un bancale.

34

Come assemblare l'altalena

Qualora si opti per quest'ultima e più ecologica soluzione, un consiglio è quello di aggiungere due piccole assi laterali, utili per rinforzare ulteriormente la seduta. A questo punto pratica due buchi alla stessa altezza sui lati più corti, al fine di far passare una corda bella spessa e resistente. Per unire il cordone alla seduta possono essere utilizzati metodi diversi, ovvero utilizzarne uno per lato, facendolo passare in un foro e poi nell'altro, oppure utilizzando due corde distinte per ognuno dei due lati, inserendone dunque una sola per ogni foro. Nell'ultimo caso è fondamentale un doppio nodo subito sotto la seduta di legno e uno solo per legarla a un ramo sufficientemente robusto.

Continua la lettura
44

Come rendere unica un’altalena da giardino

Dopo aver costruito la vostra altalena vediamo come renderla davvero unica. Infatti, quest'ultima potrà essere decorata con dei nastrini variopinti, con delle corde, o ancora utilizzando dei fiori finti e delle foglie. Inoltre, nulla vi vieta di dipingere la seduta con il vostro colore preferito o con quello più intonato al giardino.

Diversamente, se sei in possesso di una buona manualità con il cucito, potrete ricoprire la base con un morbido cuscino colorato e realizzato su misura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero

Bricolage

Come costruire un'altalena con uno pneumatico

Bricolage

Come costruire un robusto seggiolino per altalena

Bricolage

Come riciclare dei vecchi skateboard

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come realizzare dei comodini originali home made