Come fare un’alzatina fai da te

  • 05 08 2022

1/4 – Introduzione

Le alzatine, l’abbellimento migliore per qualsiasi portata

Un pasticciere è senza dubbio in grado di creare qualsiasi tipo di alzatina senza problemi, ma se un’appassionata di cucina vuole provare il fai da te non può fare a meno di leggere queste poche righe. Le alzatine sono fondamentali a livello estetico e consistono in un metodo semplice ed efficace per richiamare l’attenzione di qualsiasi ospite, che non può fare a meno di rimanerne quantomeno ingolosito; per iniziare bisogna procurarsi pochi e semplici strumenti e quindi procedere secondo questo breve tutorial.

2/4 – Alzatine a costo…zero

Un sistema semplice, ingegnoso e soprattutto molto economico consiste nello sfruttare al meglio i piatti e i bicchieri di plastica. Avete presente le torte matrimoniali? Bene: la forma a tronco di piramide che nella maggior parte dei casi le contraddistingue, si può ottenere sovrapponendo i piatti di plastica a bicchieri dello stesso materiale; si tratta di porre alla base un piatto abbastanza ampio, incollarvi sopra un bicchiere che faccia da colonnina per un altro piatto di carta dal diametro inferiore e proseguire in tal modo, continuando a sovrapporre piatti via via più piccoli inframezzati da un bicchiere. Così facendo è possibile ottenere alzatine anche vertiginose e al limite della stabilità.

3/4 – Come fissare i piatti ai bicchieri di plastica

Non è possibile eseguire alzatine senza fissare fra loro gli elementi ed è anche per questa ragione che è preferibile adottare elementi di carta o plastica, in quanto atossici (solo la plastica per alimenti) e semplici da fissare. Per creare un’alzatina non resta che procurarsi un barattolino di vinavil, una colla a base acquosa che incolla la carta senza problemi; per quanto riguarda la plastica è preferibile adoperare un mastice apposito, ma è possibile ricorrere anche al cianoacrilato, di cui l’esempio più ricorrente consiste nell’Attack. In quest’ultimo caso è importante evitare nel modo assoluto un eventuale contatto del collante con gli alimenti.

4/4 – Alzatine…green

Non volete usare la plastica? Avete certamente ragione: per eseguire un’alzatina bella e capiente si può anche ripiegare su materiali biodegradabili e naturali. Escludiamo la carta e il cartone già menzionati e diamo spazio anche al legno, un materiale che non è mai tramontato e che può essere sagomato a piacimento in base alle proprie preferenze. In tal senso è sufficiente premunirsi di qualche pezzo di compensato e sfruttare ulteriori elementi di supporto, di cui possono essere d’esempio anche le canne, vegetali che crescono ovunque e sono molto robusti.

Riproduzione riservata