DonnaModerna

Come fare un'alzatina fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le alzatine, l'abbellimento migliore per qualsiasi portata

Un pasticciere è senza dubbio in grado di creare qualsiasi tipo di alzatina senza problemi, ma se un'appassionata di cucina vuole provare il fai da te non può fare a meno di leggere queste poche righe. Le alzatine sono fondamentali a livello estetico e consistono in un metodo semplice ed efficace per richiamare l'attenzione di qualsiasi ospite, che non può fare a meno di rimanerne quantomeno ingolosito; per iniziare bisogna procurarsi pochi e semplici strumenti e quindi procedere secondo questo breve tutorial.

24

Alzatine a costo...zero

Un sistema semplice, ingegnoso e soprattutto molto economico consiste nello sfruttare al meglio i piatti e i bicchieri di plastica. Avete presente le torte matrimoniali? Bene: la forma a tronco di piramide che nella maggior parte dei casi le contraddistingue, si può ottenere sovrapponendo i piatti di plastica a bicchieri dello stesso materiale; si tratta di porre alla base un piatto abbastanza ampio, incollarvi sopra un bicchiere che faccia da colonnina per un altro piatto di carta dal diametro inferiore e proseguire in tal modo, continuando a sovrapporre piatti via via più piccoli inframezzati da un bicchiere. Così facendo è possibile ottenere alzatine anche vertiginose e al limite della stabilità.

34

Come fissare i piatti ai bicchieri di plastica

Non è possibile eseguire alzatine senza fissare fra loro gli elementi ed è anche per questa ragione che è preferibile adottare elementi di carta o plastica, in quanto atossici (solo la plastica per alimenti) e semplici da fissare. Per creare un'alzatina non resta che procurarsi un barattolino di vinavil, una colla a base acquosa che incolla la carta senza problemi; per quanto riguarda la plastica è preferibile adoperare un mastice apposito, ma è possibile ricorrere anche al cianoacrilato, di cui l'esempio più ricorrente consiste nell'Attack. In quest'ultimo caso è importante evitare nel modo assoluto un eventuale contatto del collante con gli alimenti.

Continua la lettura
44

Alzatine...green

Non volete usare la plastica? Avete certamente ragione: per eseguire un'alzatina bella e capiente si può anche ripiegare su materiali biodegradabili e naturali. Escludiamo la carta e il cartone già menzionati e diamo spazio anche al legno, un materiale che non è mai tramontato e che può essere sagomato a piacimento in base alle proprie preferenze. In tal senso è sufficiente premunirsi di qualche pezzo di compensato e sfruttare ulteriori elementi di supporto, di cui possono essere d'esempio anche le canne, vegetali che crescono ovunque e sono molto robusti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un'alzatina fai da te

Bricolage

Come costruire un'alzatina per i dolci

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby