Come fare un anello di perline

Tramite: O2O 15/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei un appassionato del fai da te e desideri scoprire come sia possibile creare dei piccoli gioielli artigianali usando del semplice filo di alluminio, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, perché ti indicherò passo dopo passo come fare un grazioso anello di perline casual chic, da indossare con vestiti informali o da regalare agli amici più cari. Vediamo insieme gli strumenti occorrenti per realizzare un grazioso anello di perline.

27

Occorrente

  • Filo di alluminio
  • Pinza con punte arrotondate
  • Perline, di plastica o di vetro
37

Usa l'alluminio come base per l'anello

Tieni conto che per realizzare il progetto puoi usare diverse tipologie di fili metallici, ad esempio l'alluminio, il rame e l'acciaio. Se non possiedi dimestichezza manuale in questo settore ti consiglio tuttavia di usare l'alluminio come base per l'anello, considerando che questo materiale è piuttosto semplice da lavorare con un'apposita pinza. Per realizzare il progetto ti basterà un filo di alluminio lungo 6-8 cm, l'importante che il filo sia molto sottile, puoi acquistarlo presso un negozio di ferramenta.

47

Lavora il filo di alluminio

Dopo aver acquistato il filo puoi passare alla realizzazione vera e propria del progetto. Prendi una pinza a punte rotonde e facendo attenzione a non farti male girala su se stessa per lavorare il filo di alluminio, in modo da conferire a quest'ultimo una forma circolare. Per conferire al filo di alluminio la forma di un anello puoi usare come punto di riferimento un oggetto piccolo e allungato, con la tipica forma di un anello, ad esempio un rossetto o il manico di una spazzola. Dopo aver preso la forma di un anello puoi cominciare a lavorare il filo metallico, attorcigliandolo più volte su se stesso. Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video tutorial allegato a questa guida, anche perché il filo deve essere lavorato con attenzione e con delicatezza.

Continua la lettura
57

Applica le perline

Dopo aver lavorato il filo e avergli conferito la forma di un anello puoi procedere con l'applicazione delle perline, facendole scivolare una ad una all'interno del filo. Prendi dunque la prima perlina ed inseriscila all'interno dell'anello, prosegui con le altre perline e al termine gira le estremità finali del filo con la pinza (questo passaggio serve per impedire che le perline fuoriescano dall'anello). Per realizzare il lavoro puoi usare qualsiasi tipo di perlina, di vetro o di plastica, colorata o di unica tinta, l'importante che le perline presentino dei fori al centro (se ti piace l'idea puoi alternare il colore delle perline, usando perline di diversi colori e dimensioni, per creare un anello casual chic). Puoi acquistare le perline presso una merceria o in un negozio di decoupage.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti con le perline

Altri Hobby

Come creare una sfera di perline

Altri Hobby

Come creare un anello personalizzato

Altri Hobby

Come fare nappe di perline

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come creare dei braccialetti di cotone e perline

Altri Hobby

Come realizzare una cavigliera di perline

Altri Hobby

Come montare delle perle su forcine per capelli