Come fare un anello in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te vedremo insieme come sia possibile creare dei gioielli usando come base il filo in alluminio, con pochi passi e senza investire cifre economiche esagerate. Con un po' di impegno infatti è possibile creare delle piccole decorazioni artistiche da indossare o regalare agli amici più cari. Vediamo di seguito come fare un anello in alluminio.

28

Occorrente

  • Filo in alluminio
  • Pinza
  • Accessori decorativi, strass e glitter
  • Colla forte
  • Oggetto circolare per creare la base dell'anello
  • Lima per unghie
38

Esegui la fase preparatoria

Tieni conto che prima di lavorare il filo di alluminio dovrai effettuare un piccolo lavoro preparatorio, per evitare di pungerti durante la realizzazione dell'anello. Prendi dunque una lima per unghie e cerca di limare il più possibile entrambe le estremità del filo. Usa inoltre una pinza per raddrizzare eventuali imperfezioni del filo, passandolo su tutta la sua superficie e cercando di renderlo più dritto possibile. Per creare un anello ti basterà un filo con una lunghezza di 15 cm e con uno spessore di circa 2 mm (la lunghezza e lo spessore dipende anche dai tuoi gusti personali).

48

Crea la forma di un anello

Durante questa fase del lavoro devi lavorare il filo in alluminio in modo da conferirgli la forma di un anello. Come base puoi usare un oggetto piccolo e circolare, tale da riprodurre la forma tipica di un anello (come punto di riferimento puoi usare un matita molto grande, l'importante che l'oggetto abbia una forma circolare). Posiziona l'oggetto in una posizione centrale rispetto al filo in alluminio e attorciglia quest'ultimo intorno all'oggetto, in modo da ottenere la circonferenza e il diametro di un dito. In questo modo hai ottenuto la base dell'anello. Adesso puoi decidere di decorarlo o indossarlo semplice.

Continua la lettura
58

Lavora l'anello creato

L'anello così creato dovrà essere ulteriormente lavorato, per conferirgli dettagli e motivi decorativi. Prendi dunque la pinza e facendo attenzione a non farti male cerca di attorcigliare le estremità del filo su se stesso, per creare dei piccoli riccioli. Mentre ruoti il filo con la pinza fai attenzione a non storcerlo troppo e rovinarlo (in questo caso per raddrizzare le imperfezioni puoi aiutarti con le mani e con la pinza). Al termine otterrai un motivo decorativo a forma di chiocciola (se ti piace l'idea puoi creare un ricciolo di forma diversa per ogni estremità, più piccolo sulla prima e più grande sull'altra). Data la difficoltà di questa fase ti consiglio di guardare con attenzione il video allegato a questo tutorial.

68

Decora ulteriormente l'anello

A questo punto il lavoro è finito, puoi indossarlo così o decorarlo ulteriormente con strass e glitter. In questo caso ti basterà usare degli appositi spray glitterati o degli strass brillanti da unire all'anello con l'aiuto di una colla forte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un effetto più suggestivo ti consiglio di usare un filo di alluminio lavorato
  • Ti consiglio di usare una pinza con le punte tonde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come riutilizzare un anello per le chiavi

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come fare un anello di feltro

Bricolage

Come fare una lattina di alluminio

Bricolage

Ringhiera in alluminio: consigli per la ristrutturazione

Bricolage

Come riutilizzare l'alluminio in casa