Come fare un angelo all'uncinetto

Tramite: O2O 17/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le occorrenze sono tante e l'idea del fai da te stuzzica un po' tutte. Creare delle bomboniere per occasioni come un battesimo o una comunione non è solo un risparmio di denaro. Diventa anche una passione che può dare grandi soddisfazioni. Provate a mettere a confronto un anonimo sacchettino porta confetti con un piccolo capolavoro realizzato all'uncinetto. Ad esempio perché non fare un angelo completamente a mano? Pensate allo stupore degli invitati nel vedere una piccola opera uscita dal vostro ingegno e, oltre a rimanerne stupiti, invidieranno la vostra fantasia. Se l'idea vi incuriosisce, non rimane che provare. Proseguite con la lettura!

27

Occorrente

  • fili di cotone di media grossezza
  • uncinetto con numero relativo allo spessore del filo
  • forbice
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennello
37

La dimensione dell'angelo varia a seconda della grossezza del filo che utilizzerete per il lavoro. Un filo sottile comporterà un angelo piccolissimo, utile ad esempio per creare dei porta chiave. Un filo molto spesso permetterà di fare un angelo più grande, da cui ricavare un ferma fogli o semplicemente una bomboniera da esposizione. Scegliete i colori adatti all'occorrenza: bianco - azzurro - rosa nel caso si tratti di un battesimo. Per la comunione optate per il bianco e il dorato, colori universali per una cerimonia così importante. Potreste utilizzare un color panna ma attenzione. Evitate quei gomitoli ultra colorati che darà l'impressione di un angelo dall'aspetto caotico e confusionale. La sobrietà è sempre bene accetta.

47

Decidete la dimensione da dare al vostro angelo. Esistono schemi per un lavoro a due dimensioni, semplici da realizzare e buoni per una principiante. Utilizzate questi schemi per allenarvi creando degli addobbi per il prossimo Natale, in tal modo acquisirete dimestichezza con l'uso dell'uncinetto. Invece per un qualcosa di più complesso e sofisticato esistono tutorial per angeli a tre dimensioni, che inamidati sembreranno piccole statuine da mettere in mostra. Sono lavori più difficili da fare, le cui parti andranno realizzate separatamente ed unite successivamente mediante l'uso di ago e filo.

Continua la lettura
57

L'angelo tridimensionale, infatti, è formato principalmente da tre parti, che potranno essere fatte anche senza l'ausilio di uno schema. La base è caratterizzata da un cono, ricavabile dalla forma di un triangolo i cui lati saranno cuciti per dare slancio alla figura. Il capo è in realtà una sfera, facile da realizzare in poco tempo. Le ali possono assumere dimensioni differenti, ispirandosi alla geometria ed alla fantasia. Per gli occhi e le rifiniture basterà utilizzare perline e fili dal colore preferito, mentre l'aureola si realizza facilmente utilizzando un punto catenella e, tutt'al più, una mezza maglia per darne spessore.

67

L'ultimo passo consiste nell'indurire la propria creazione utilizzando uno dei tanti modi proposti su internet. Le vecchie ricette utilizzano amido e/o zucchero per inamidare il lavoro e renderlo stabile e tridimensionale. Altre utilizzano la colla vinilica diluita con acqua, nelle parti di 3 a 1 (ogni tre parti di colla si utilizza una parte di acqua). Per un lavoro perfetto è possibile acquistare appositi prodotti nei negozi di bricolage, mentre un trucchetto semplice semplice consiste nell'uso della tradizionale lacca per capelli. Provare per credere!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite il vostro angelo utilizzando nastri di raso con cui legare i veletti con i confetti.
  • L'angelo all'uncinetto, oltre che soprammobile, potrà essere usato come segna posto, porta tovagliolo, porta chiave e addobbo per l'albero di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da angelo

Cucito

Come realizzare un segnaposto natalizio all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da angelo per la recita di Natale

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto