Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Di: A. V.
Tramite: O2O 09/12/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

La pasta di mais è un tipo di impasto che viene realizzato per creare piccoli oggetti decorativi, non ha bisogno di cottura perché asciuga all'aria ed è una pasta molto modellabile. Viene realizzata con la fecola di mais o maizena, con l'aggiunta di colla vinilica, messa in una pentola sul fuoco e quando si stacca dai bordi è pronta per essere modellata. Si possono aggiungere anche gocce di oli essenziali per farla anche profumare, una volta realizzata la pasta di mais possiamo realizzare qualsiasi tipo di oggetto, ma con questa guida andremo a fare un angelo in pasta di mais con l'aggiunta di ceramica vediamo insieme come fare.

26
Occorrente
  • Per la ceramica: 50 gr. di ceramica in polvere; 1 cucchiaino di acrilico bianco; 2 cucchiaini di acqua.
  • Per la pasta di mais: 100gr di fecola di mais; 100 gr. di colla vinilica, 3 gocce di olio essenziale.
36

Preparazione della ceramica

In una ciotola versiamo la ceramica in polvere, aggiungiamo il colore acrilico bianco e l'acqua, mescoliamo bene il tutto. Prendiamo la pasta di mais e con l'aiuto di un matterello la allarghiamo, dopodiché appoggiamoci sopra quella in ceramica ed impastiamo il tutto in modo da renderlo omogeneo. Avvolgiamo il tutto in un foglio di pellicola ed adagiamolo dentro un sacchetto per alimenti, questa operazione va fatta per non far seccare l'impasto, in modo tale da prelevare solo ciò che ci serve e preservare il restante.

46

Realizzazione della base dell'angelo

Prendiamo un pezzetto di impasto e lo stendiamo sempre con il matterello, con un coppa pasta piccolo ricaviamo dei cerchietti, allarghiamone uno in modo tale da poterlo sovrapporre per creare una base solida. Quindi con un pennello imbevuto di acqua lo passiamo su tutta la superficie ed incolliamo il cerchio piccolo su quello grande. Per fare la gonnellina prendiamo un altro pezzetto di impasto e incominciamo ad arrotolarlo formando lungo un rotolino, poi sempre con il matterello lo schiacciamo, in modo tale da avere una striscia appiattita e partendo dal centro di quest'ultima incominciamo ad arricciarla, prima da un lato e poi dall'altro, sempre con l'acqua la attacchiamo ai due cerchi. Allo stesso modo ne prepariamo un'altra che incolleremo sulla precedente. Con un altro pezzo di pasta creiamo un'altro rotolino e lo attacchiamo dietro la gonna partendo dal centro e facendolo girare intorno al corpo, in modo da creare le braccia. Per fare le mani facciamo due palline piccole e le schiacciamo, le curviamo all'estremità e le attacchiamo alle braccia.

Continua la lettura
56

Realizzazione della testa e delle ali

Per la realizzazione della testa prendiamo un pezzo di pasta e facciamo una pallina, con uno stuzzicadenti disegnano gli occhi e la bocca, dopodiché infiliamo metà dello stuzzicadenti alla base della pallina, avendo cura di lasciarne un pezzetto all'esterno, che andrà infilato successivamente nel corpo. Per fare le ali dovremo fare un rotolino, lo schiacciamo e cerchiamo di dargli all'estremità la forma classica delle ali, dandogli una forma curva con le mani, una volta finito le attacchiamo dietro le braccia dell'angelo. Riprendiamo la testa e la infiliamo sul corpo, facciamo dei piccoli rotolini di pasta, molto piccoli, per realizzare i capelli, una volta finiti li attaccheremo sulla testa. Realizziamo un rotolino piccolo e lo chiudiamo a cerchio, lo incolliamo sul retro della testa dell'angelo, in modo tale da creare l'aureola. A questo punto il nostro angelo è finito, non ci resta che farlo asciugare dopodiché possiamo colorarlo come più ci piace.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come fare la pasta di ceramica a freddo

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come costruire un Angelo in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un angelo di carta tridimensionale

Bricolage

Come Fare Un Angelo Con La Tecnica Tiffany