Come fare un angelo porta tovagliolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le caratteristiche della ceramica, consentono all'utente di creare oggetti delicati come un porta tovagliolo a forma di angelo, utilizzando come base un cono. L'argilla è facilmente malleabile, e può essere tagliata e rimodellata a piacimento. Rispetto alla classica argilla, la plasticità della ceramica evita il formarsi delle classiche spaccature una volta asciugata. È possibile creare un angelo utilizzando questo materiale, partendo da un cono la cui porcellana non è più spessa di quindici millimetri. Le delicate ali e le decorazioni vengono aggiunte al corpo conico, una volta che la porcellana si è indurita. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come fare un angelo porta tovagliolo.

25

Occorrente

  • Ceramica
  • Piccolo contenitore in plastica
  • Coltello per argilla
  • Carta forno
  • Un piatto di plastica del diametro di quindici centimetri
  • Tovaglioli
35

Prima di tutto, occorre creare una sorta di colla argillosa, che utilizzeremo per tenere insieme i pezzi di porcellana. Per far ciò, trasferite una pallina di ceramica del diametro di circa tre centimetri all'interno di un piccolo contenitore. Aggiungete due cucchiai d'acqua e mescolate fino a quando i due composti si sono ben amalgamati. Foderate il vostro piano di lavoro utilizzando la carta forno, poi cominciate a stendere un foglio di ceramica quadrato delle dimensioni di venti centimetri per venti, avendo cura di dargli uno spessore uniforme su tutta la superficie, di circa tre centimetri.

45

Capovolgete un piatto di plastica rotondo e posizionatelo sul foglio di ceramica. Ritagliate un cerchio, prendendo come punti di riferimento i bordi del piatto di plastica, facendo passare il coltellino lungo l'intero perimetro di quest'ultimo. Rimuovete il piatto di plastica. Segnate leggermente la superficie dell'argilla, dividendola in quattro sezioni identiche: tagliate una delle sezioni del cerchio e mettetela da parte. Appallottolate due tovaglioli e posizionateli sulla parte superiore del piatto di plastica, dopodiché verniciate i bordi del cerchio appena ritagliato utilizzando la colla argillosa. Sollevate delicatamente il cerchio ed arrotolatelo in modo che i due bordi tagliati si sovrappongano di circa mezzo centimetro: premete leggermente per fissare le due estremità.

Continua la lettura
55

Posizionate il cono sopra i due tovaglioli appallottolati e fatelo asciugare per almeno trenta minuti, controllandolo periodicamente. Ritagliate le ali dell'angelo utilizzando il restante pezzo di ceramica ed incollatele al cono, poi creare un sfera del diametro di circa tre centimetri, che costituirà la testa dell'angelo: posizionatela sopra l'estremità superiore del cono. Aggiungete i tratti del viso ed i capelli, se lo desiderate, ma abbiate cura di lasciare asciugare il tutto per almeno ventiquattr'ore, prima della cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un'orchidea con un tovagliolo

Altri Hobby

Come realizzare delle ali da angelo

Altri Hobby

Come fare un porta vasi da parete in legno

Altri Hobby

5 modi per creare un porta mollette

Altri Hobby

Come riutilizzare un porta pillole

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie in rafia