Come fare un angioletto con l'uncinetto

Di: G. D.
Tramite: O2O 20/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con questa guida troverete il modo di fare una decorazione originale e fatta con le vostre mani. Uno dei soggetti più originali vi è sicuramente l'angioletto all'uncinetto. La sua dimensione varia in base allo spessore del filo e al numero dell'uncinetto utilizzato. Ecco come fare un angioletto con l'uncinetto.

25

Lavorazione del corpo

1 GIRO:
Avviare sei catenelle e chiuderla in cerchio con 1 maglia bassissima. Lavorare all'interno dell'asola appena creata 12 maglie basse. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima.

2 GIRO:
Lavorare 2 maglie alte in ogni maglia bassa del giro precedente e per ogni coppia di maglie basse inserite una catenella. Chiudere con 1 maglia bassissima. Avrete così ottenuto un totale di 24 maglie alte e 12 archetti, formati dalle catenelle di "separazione".

3 GIRO:
Lavorare in ogni archetto del giro precedente, 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte, (saltando le maglie alte del secondo giro).

4 GIRO:
Dal terzo giro si saranno ottenuti 12 nuovi archetti in cui lavorare, derivanti dalla catenella di separazione ottenuta tra ogni gruppo formato da 3 maglie alte.
Lavorare nel primo archetto 3 maglie alte; nel secondo/terzo/quarto/quinto 7 maglie alte; nel sesto e settimo 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte; nell'ottavo/nono/decimo/undicesimo 7 maglie alte; nel dodicesimo 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte; nell'ultimo nonchè primo 3 maglie, 1 catenella e 1 maglia bassissima di chiusura.

5 GIRO:
Nel quarto giro lavorate nel primo archetto 3 maglie alte. Saltate le quattro conchiglie, composte da 7 maglie alte, del giro precedente e introdurre quindi l'uncinetto nel secondo archetto di questo giro,*eseguendo 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte. Nel punto successivo, eseguite 2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte e nel seguente archetto 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte*. Saltare, nuovamente, le quattro conchiglie, composte da 7 maglie alte, del giro precedente e introdurre l'uncinetto nell'ultimo archetto, ripetendo le operazioni appena spiegate. Chiudere il giro con 1 maglia bassissima.

6 GIRO:
In ogni archetto lavorare 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte.

7 GIRO:
Si tratta dell'ultimo giro. Lavorare in ogni archetto presente 7 maglie alte.
Terminare il giro effettuando nell'ultimo archetto 4 maglie alte e 1 maglia bassissima di chiusura. Tagliare il filo.

35

Lavorazione della testa

1 GIRO:
Realizzare un cerchio magico e lavorare al suo interno 12 maglie basse. Chiudere con 1 maglia bassissima.

2 GIRO:
Qui dovete aumentare per cui per ogni maglia bassa del giro precedente ne dovete lavorare due. Chiudere con 1 maglia bassissima e tagliare il filo lasciandone un po' per cucire la testa al corpo.

Continua la lettura
45

Assemblaggio

Per assemblare l'angioletto bisogna cucire insieme le due estremità del corpo, applicando una leggera pressione con le dita e successivamente cucire la testa.
Se volete trasformare il vostro angelo come addobbo per l'albero create un'asola con il filo in cima alla testa per poterlo appendere.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: come fare il punto a coste

Altri Hobby

Come fare una fiocco nascita ad uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto