Come fare un anti-zanzare naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le zanzare, specialmente durante l'estate, rappresentano davvero un fastidio enorme. Gli individui che non subiscono dei "morsi" di zanzara sono estremamente pochi, mentre il restante delle persone è obbligata a combattervi sia di giorno sia durante la nottata: le tecniche per riuscire ad affrontare efficacemente questi fastidiosissimi pizzichi che causano un prurito insopportabile sono svariate, ma la maggioranza non sono naturali e contengono delle sostanze tossiche. Nella seguente guida vi illustreremo come fare un cosiddetto anti-zanzare naturale.

24

Posizionare piante dal profumo non gradito alle zanzare

Innanzitutto, dovete assolutamente sapere che le zanzare sono attratte dall'acqua o comunque dall'umido, per cui durante le stagioni maggiormente calde si consiglia vivamente di evitare di lasciare dei recipienti contenenti dell'acqua che potrebbero attirarle. Fondamentale è anche il fatto che numerose piante naturali facilmente sistemabili sul davanzale della finestra o sul cortile emanano un profumo non gradito dalle zanzare (come, ad esempio, il basilico, il rosmarino oppure la menta) e, quindi, possono essere impiegate per allontanare questi fastidiosi insetti.

34

Far bollire le foglie di eucalipto

Un altro prodotto detestato dalle zanzare per l'odore emanato e considerato un ottimo rimedio è la citronella, che potrete spargere direttamente sul vostro corpo senza nessun rischio oppure utilizzarlo lasciando semplicemente il contenitore aperto. Un'altra tecnica naturale consiste nel far bollire delle foglie di eucalipto e poi versare il tutto all'interno di classici contenitori da collocare nelle stanze della vostra abitazione.

Continua la lettura
44

Utilizzare i chiodi di garofano

Inoltre, sarà possibile anche preparare delle soluzioni direttamente da casa impiegando un litro di alcool, "100 cl" di olio per il corpo e qualche chiodo di garofano: dopo aver fatto riposare il tutto preferibilmente per qualche giorno, potrete procedere con l'applicazione del composto ottenuto su tutto il corpo senza nessuna problematica e senza creare problemi alla pelle. Infine, per prevenire l'assedio delle maggiormente odiate nemiche zanzare, si potrebbe bonificare l'ambiente circostante dal momento che questi insetti sono attratti dall'umido e dall'acqua: se possibile, quindi, si consiglia vivamente di non lasciare dei ristagni d'acqua anche all'interno dei semplici sottovasi. Pertanto, applicate dei rimedi naturali, evitate l'utilizzo dei repellenti che potrebbero contenere delle sostanze tossiche e cercate di mettere la casa in sicurezza installando eventualmente delle zanzariere alle finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

Come difendersi dalle zanzare

Casa

Come tenere le zanzare lontane

Casa

Come tenere lontane le zanzare con il caffé

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Casa

Come fare un acquario a filtrazione naturale

Casa

Antitarme naturale: come preparalo in casa