Come fare un'ape amigurumi all’uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'amigurumi è l'arte di creare con l'uncinetto simpatica soggetti, per di più animaletti. Si tratta di una tecnica piuttosto semplice: basta partire da un cerchio di catenelle e lavorare a punto basso. Nella seguente guida vedremo in particolare come fare un'ape amigurumi all'uncinetto che potrai utilizzare come portafortuna, come portachiavi o regalare ad una persona speciale.

27

Occorrente

  • Uncinetto numero 3
  • Filato
  • Ago da lana
  • materiale da imbottitura
37

Per fare un'ape amigrumi all'uncinetto devi partire dal cerchio magico che andrà realizzato formando un cappio intorno all'indice e al pollice, senza creare il nodo. Fatto il cerchio, prendi il filato giallo e comincia il primo giro con 6 punti bassi dentro il tondo. Continua con 2 punti bassi in ogni punto sottostante. Al terzo giro, effettua un aumento e prosegui con 1 punto basso nella maglia adiacente. Segui lo schema fino alla fine del giro. Fai il quarto giro con 1 aumento e 1 punto basso nei 2 punti bassi seguenti. Dovresti avere un totale di 24 punti. Il quinto e il sesto giro li farai con 1 punto basso nei due successivi. Ora effettua le diminuzioni progressive, per creare la testa dell'ape amigrumi all'uncinetto. Diminuisci di un punto e fai 1 punto basso nel seguente fino a terminare il settimo giro. Per l'ottavo, esegui 1 punto basso in ogni maglia del giro precedente. Punta l'uncinetto per tenere in sede il filo. Inserisci un po' di ovatta nella tasca all'uncinetto, cercando di sagomarla bene. Con il filato nero, inizia il nono giro aumentando di un punto e facendo 1 punto basso in quello successivo, fino alla fine. I due giro seguenti sono semplici: 1 punto basso in ogni maglia sottostante.

47

Riprendi il giallo e lavora il dodicesimo giro con 1 aumento e 1 punto basso nei 6 seguenti. Fai poi 1 punto basso in ciascuno dei precedenti nel tredicesimo e quattordicesimo giro. Prova a contare le maglie: dovrebbero essere 24. Con il filo nero, esegui 1 punto basso in ciascuna maglia sottostante. Fai la stessa cosa per i due giri seguenti. Prosegui la tua simpatica ape amigrumi all'uncinetto con il giallo. Lavora 1 punto basso fino alla fine dei giri diciotto e diciannove. Riprendi le diminuzioni come per la testa. Nel ventesimo giro, diminuisci di un punto e fai 1 punto basso nelle maglie seguenti. I giri 21 e 22 li farai con il nero, eseguendo 1 punto basso fino alla fine. Imbottisci la metà del corpo con l'ovatta.

Continua la lettura
57

Nel ventitreesimo giro, diminuisci di un punto e vai avanti a maglie basse fino alla fine. Prendi il giallo e fai un punto basso in ogni maglia sottostante. Conta esattamente 12 maglie. Se vedi che il corpo non è ben compatto, aggiungi altra ovatta. Termina l'ape amigurumi all'uncinetto con una diminuzione all'interno di ogni punto basso. Aiutandoti con un ago da lana, stringi i punti appena eseguiti. Tira bene il filo e assicuralo con un nodino. Infila in sede i 4 scovolini, con cui realizzerai le zampe e le antenne dell'ape. Infine, ricama gli occhi con il rosso e crea una boccuccia sorridente. L'ape amigurumi è così ultimata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la perfetta realizzazione di un'ape amigurumi si consiglia di essere meticolosamente precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tecnica amigurumi: 5 cose da sapere

Altri Hobby

I migliori amigurumi per Halloween

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni pasquali amigurumi

Altri Hobby

Come realizzare un cactus all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una foca all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un fungo all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare dei tulipani a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto