Come fare un appendiabiti con il pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte della creazione degli oggetti con il pallet permette di risparmiare soldi e fornire un abbondanza di oggetti. Non è necessario possedere grandi capacità, ne un vasto assortimento di utensili: la cosa più importante è la creatività e l'interesse nel trasformare in qualcosa di utile dei materiali che altrimenti finirebbero in discarica. Infatti, sono numerosissimi gli oggetti utili per l'arredamento che possono essere facilmente realizzati con il pallet, uno dei quali è l'appendiabiti. Per realizzarlo, occorrono alcuni chiodi, delle viti e dei ganci in acciaio per appenderlo alla parete, oltre ad alcuni semplici strumenti come la carta vetrata, la sega e il martello. Vediamo allora come fare un appendiabiti con il pallet.

26

Occorrente

  • Pallet
  • Carta abrasiva
  • Levigatrice orbitale
  • Aniline
  • Flatting
  • Trapano elettrico
  • Viti a legno
  • Ganci per appendiabiti
36

Prima di tutto, bisogna procurarsi dei pallet di dimensioni adeguate. Questi ultimi sono disponibili nella misura di 50 x 50 cm fino a 200 x 200. Nel nostro caso, possiamo scegliere tra un appendiabiti sospeso, oppure uno che parte da terra. Indipendentemente dalla scelta, la prima operazione da fare è di carteggiare l'intera superficie eliminando le porosità, trattandosi di un legno che nel 90% dei casi, si presenta allo stato grezzo e spesso rifinito con vernici colorate, non del tutto sicure per gli esseri umani.

46

Se con la carta abrasiva non si riesce a levigare perfettamente la superficie, allora l'ideale è utilizzare un'apparecchiatura elettrica, che ci consente di ottenerla liscia e setosa e pronta per essere rifinita con aniline, disponibili in commercio in diverse tonalità, dal noce scuro al mogano ecc. Se tuttavia l'arredamento dell'ingresso della casa è impostato con strutture in legno naturale, allora invece dei suddetti colori, è sufficiente applicare sul pallet del flatting sia a pennello che con un compressore. A questo punto, ottenendo un supporto in legno di forma e dimensione ben distinta, non ci resta che appoggiarlo sulla parete in verticale, e tracciare due punti di riferimento, su cui praticare poi dei fori con il trapano per inserire dei ficher.

Continua la lettura
56

Per questa operazione ci rechiamo in un centro per il bricolage, dove abbiamo a disposizione diverse opportunità di scelta, per quanto riguarda i ganci per appendere gli abiti. Questi ultimi si possono trovare in ferro battuto, in legno sagomato con forme geometriche o figure, oppure sotto forma di semplici pomelli, tutti comunque da avvitare direttamente sul pallet con delle viti a legno, senza necessariamente asportarlo di nuovo dalla parete per procedere a questa operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet