Come fare un applique con i barattoli di vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, mediante il riciclo creativo, è possibile dare vita ad oggetti utili ed originali, utilizzando materiali economici e presenti in ogni casa. Con dei comunissimi barattoli di vetro ad esempio, si può realizzare un applique. Si tratta di un impiego originale, grazie al quale è possibile ottenere Delle lampade a parete, perfette per adornare il giardino, la veranda o ancora una camera da letto. Le lampade create con i barattoli di vetro doneranno all'ambiente un aspetto accogliente e speciale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare un applique con i barattoli di vetro.

25

Occorrente

  • Barattoli di vetro
  • Vite
  • Martello
  • Lampadina
  • Attacco per lampada
  • Pennarello
35

Materiale

Prima di cominciare nella realizzazione di un bellissimo applique, è necessario reperire tutto l'occorrente. Avrete bisogno, a tal fine, di pochissimi oggetti: dei barattoli di vetro con tappo in metallo, generalmente utilizzati per conservare marmellate o verdure sott'olio, un martello, una lampadina, un attacco per lampada è un chiodo. Si tratta di oggetti che avete sicuramente in casa, per cui il costo per la realizzazione di un applique è davvero minimo. Il risultato, al contempo, sarà sbalorditivo. Una volta che avremo l'occorrente a disposizione, sarà possibile procedere nella fase di realizzazione vera e propria.

45

Assemblamento

Svitate innanzitutto il tappo di metallo e realizzate un'apertura circolare, il cui diametro dovrà essere pari a quello dell' attacco elettrico che costituirà il supporto della lampadina. Aiutatevi in questa operazione con martello e chiodo. Tracciate con un pennarello i contorni del foro che andrete poi a creare. Prestate molta attenzione in questa fase per evitare che possiate farvi male. Fatto ciò, procedete incastrando l'attacco per la lampada al coperchio. Così facendo, una volta avvitato nuovamente il tappo al barattolo, la lampadina penderà all'interno del vostro barattolo di vetro.

Continua la lettura
55

Fissaggio

Scegliete una lampadina a risparmio energetico: in tal modo eviterete, una volta accesa la luce, che i materiali si scaldino eccessivamente. Se desiderate, potete poi personalizzare il barattolo di vetro come meglio gradite. Assicuratevi di aver avvitato per bene il tappo al barattolo, eventualmente fissandolo con della colla a caldo o con il nastro isolante. A questo punto, non vi resta che appendere il vostro innovativo applique dove preferite. È perfetto in ambienti all'aperto, per creare un'atmosfera intima e calda durante le giornate da trascorrere in giardino. Mettetevi dunque all'opera e date sfogo alla vostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli in vetro

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i barattoli di vetro

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro con la polvere colorata