Come fare un aquilone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si pensa ad un aquilone, si torna subito bambini e viene voglia di costruirne uno da soli o con i propri figli. Creare un aquilone con le vostre mani, vi permetterà non solo di giocare insieme ai vostri figli e di volare con la fantasia negli spazi infiniti del cielo azzurro, ma vi permetterà anche di realizzare un lavoretto fai da te molto particolare. Per realizzare un aquilone bastano pochi elementi facili da reperire, ma se volete scoprire una guida utile su come fare questo oggetto, leggete di seguito.

27

Occorrente

  • carta lucida bianca
  • metro
  • riga millimetrata
  • forbici
  • colla
  • lima
  • piume colorate
  • colori spray
  • bacchetta di legno di 0,5 cm di spessore
  • matita
  • pennarelli
  • pennelli
  • spago
  • corda
37

Procuratevi della carte lucida o del cartoncino leggerissimo e cominciate a tracciare il disegno di un aquilone pensando alla forma di un rombo o di una farfalla.
Una volta tracciata la sagoma dell'aquilone sulla carta, ritagliate la forma del vostro aquilone, utilizzando una forbice con le punte arrotondate, soprattutto se state lavorando con i vostri figli a questo progetto. Con un pennarello tracciate i contorni del disegno e con altri colori, colorate il resto di tutti i particolari del vostro aquilone.

47

Giunti a questo punto cominciate a costruire lo scheletro dell'aquilone con delle sottilissime bacchette di legno, che avrete precedentemente comprato. Segate le bacchette di legno in più pezzi in base alla grandezza del vostro disegno ritagliato. Con la lima fate una tacca sul punto in cui le due bacchette andranno ad incrociarsi. Mettete un po' di colla nel punto in cui unirete le due bacchette che serviranno a reggere l'intera struttura dell'aquilone. Con lo spago, legate per bene il punto di incrocio delle bacchette.

Continua la lettura
57

Applicate ancora un po' di colla vinilica sullo spago, in modo tale da rendere l'unione delle bacchette ben salda. Alle quattro estremità delle bacchette, create una tacca con la lima. Prendete adesso la corda o lo spago spesso e create un nodo scorsoio. Aprite il nodo e infilate la corda nelle tacche precedentemente create. Spalmate un po' di colla anche su ciascuna estremità delle bacchette per fissare la corda.

67

Adesso lo scheletro base dell'aquilone sarà formato, ma dovrete procedere a decorarlo con un pizzico di fantasia. Per esempio, potete applicare lungo i bordi superiori dell'aquilone, delle piume colorate, degli strass, delle paillettes, delle foglie secche, ecc., oppure potete anche tingere l'aquilone con delle vernici spray o con un aerografo, per dargli un'aria più personalizzata, originale e meno femminile. Ed ecco terminato il vostro aquilone fai da te, un lavoretto facile ma di grande effetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete una carta leggera per creare l'aquilone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come costruire un aquilone rettangolare

Bricolage

Come costruire un aquilone quadrangolare semplificato

Bricolage

Come realizzare un aquilone con un sacco della spazzatura

Bricolage

Come costruire un aquilone fantasma

Bricolage

Come far volare un aquilone

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come Fare Aquiloni Da Appendere