Come fare un arco di palloncini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si vuole organizzare una festa e creare un evento unico e indimenticabile non c'è modo migliore che puntare sulle decorazioni. Le decorazioni rendono il luogo in cui si svolge il party molto più accogliente, colorato e adatto a qualsiasi tipo di situazione, che si tratti di un compleanno, una comunione o un matrimonio. Un'idea molto carina è quella di giocare con composizioni di palloncini: ad esempio, un arco di palloncini posto all'ingresso della vostra casa non farà altro che lasciare i vostri invitati a bocca aperta. Vediamo ora come costruire un arco in modo semplice e divertente!

27

Occorrente

  • Palloncini
  • bombola di elio
  • Tubi di plastica
  • Filo da fioraio
  • Elementi decorativi
37

Come realizzare la base dell'arco

Il primo passo è quello di procurarvi un arco preformato che potrete facilmente trovare in un negozio di bricolage o per il giardinaggio. Mi raccomando, il cavo dell'arco deve essere molto sottile perché fungerà da base per i vostri palloncini! In alternativa, è possibile anche costruirlo da soli, tutto ciò che vi serve sono un paio di tubi di plastica flessibili e due supporti laterali (ad esempio dei mattoncini). Modellate ad arco il tubo, calcolando esattamente l'altezza desiderata, e fermate le estremità con i mattoni. Se la festa si svolge all'aperto potete migliorare la stabilità dell'arco legando i due mattoni a dei paletti incastrati nel terreno aiutandovi con una corda robusta.

47

Come capire quanti palloncini sono necessari

Adesso è arrivato il momento di gonfiare i palloncini e per farlo aiutatevi con una bomboletta di gas elio. Potete scegliere i colori che preferite, monocolore oppure pensando a delle combinazioni originali e d'effetto. Per sapere esattamente di quanti elementi avrete bisogno, iniziate a gonfiare una decina di palloni, sistemateli provvisoriamente al centro dell'arco e calcolatene il numero necessario. Pensate, inoltre, che alcuni palloncini serviranno a nascondere l'asta dell'arco o per creare volume.

Continua la lettura
57

Come disporre i palloncini

Disponete i vostri palloncini su tutta la lunghezza della struttura e attaccateli con del resistente nastro adesivo, magari colorato o abbinato all'arco. Successivamente, inserite gli altri elementi iniziando da una estremità e spostandovi verso quella opposta. A lavoro ultimato mettetevi a giusta distanza e osservate il risultato finale per assicurarvi che nella struttura non ci siano buchi. Potrebbe capitare che alcuni palloncini scoppino durante la serata, pertanto conservate alcuni palloncini di ricambio.

67

Come si formano i palloncini in lattice

I palloncini sono realizzati in lattice, una sostanza naturale che viene estratta da alcune piante (si tratta della linfa degli alberi della gomma). Esso si presenta come un liquido bianco o giallo che, dopo essere stato esposto all'aria si solidifica e diventa elastico. Una volta inviato alle fabbriche viene posto in grandi vasche, dove è trattato e colorato con sostanze naturali, in cui vi si immergono gli stampi dei palloncini per creare delle pellicole che verranno utilizzate per fabbricare il prodotto finale. In seguito, un nastro trasportatore sposta gli stampi verso le spazzole rotanti per formare i bordi necessari per gonfiarli. Gli stampi sono immersi prima in acqua calda, per eliminare tutte le impurità, compresa la proteina che produce l'allergia al lattice, poi introdotti in un forno caldo per 20-25 minuti per vulcanizzare il materiale rendendolo più forte ed elastico. Infine i palloncini vengono rimossi dai loro stampi attraverso un getto d'aria per poi essere impacchettati. Qualche volta vengono prima stampati con disegni e scritte oppure viene usato dell'inchiostro fosforescente per creare un effetto particolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordate di fissare molto saldamente l'arco a terra, specie se si trova all'aperto
  • i palloncini iniziano a sgonfiarsi dopo circa 10 ore, quindi preparate l'arco solo qualche ora prima dell'inizio della festa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un fiore con i palloncini

Bricolage

Come fare delle decorazioni con i palloncini

Altri Hobby

Come creare animali con i palloncini

Altri Hobby

Come creare palloncini a forma di animali

Altri Hobby

Come realizzare delle sculture di palloncini

Altri Hobby

Come realizzare delle figure con i palloncini

Casa

Come addobbare con i palloncini

Altri Hobby

Come creare una scultura di palloncini: l'ombrello