Come fare un arco per rampicanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per abbellire il vostro giardino una delle soluzioni più suggestive sono le piante rampicanti. Infatti queste, con i loro fiori e i loro colori, offrono uno spettacolo davvero unico e di rara bellezza. Per agevolare lo sviluppo in verticale delle piante rampicanti è fondamentale creare una struttura che le sorregga. In questa guida vedremo come fare un arco per rampicanti. Seguiremo passo dopo passo i vari procedimenti da compiere e forniremo consigli e aiuti per realizzare un arco per rampicanti davvero speciale. L'arco per rampicanti permette di valorizzare ed esprimere le potenzialità scenografiche di queste piante. In commercio ne troviamo molti di vari tipi e materiali. Se vogliamo risparmiare qualche euro usiamo l'arte del fai da te.

28

Occorrente

  • Pali di castagno o bambù
  • viti da legno
  • avvitatore
  • trivella
38

Scelta dei materiali dei pali di sostegno

La cosa fondamentale è la scelta dei materiali. Possiamo realizzare l'arco per rampicanti in diversi modi, ma i materiali che consigliamo sono il castagno o il bambù. Infatti questi sono economici, facili da lavorare e adatti a tutti i giardini e situazioni.
Per prima cosa praticate quattro fori nel terreno con una trivella. I primi due a una distanza di almeno quaranta centimetri l'uno dall'altro e paralleli. Gli altri opposti ai primi due e a una distanza di circa centottanta centimetri.

48

Creazione della base della struttura

Prendete quattro pali di circa tre metri e infilateli nei buchi fatti, ricoprendo lo spazio restante con del terreno. Interrate i pali per almeno un quinto della loro lunghezza. Solo in questo modo l'arco per rampicanti può resistere al vento. Unite i pali paralleli con dei pezzi di legno orizzontali di circa quaranta centimetri. Fissate questi con delle viti per legno. Per compiere quest'operazione aiutatevi con un avvitatore. Realizzate quindi due scale opposte che poi andrete a unire. Creata la base, infatti, non resta che procedere con l'arco.

Continua la lettura
58

Realizzazione dell'arco

Unite le palizzate opposte con altri pali in legno. Poggiateli sulle estremità e fissateli con delle viti.
L'arco per rampicanti è pronto. Per preservarlo dalle intemperie potete trattarlo con della vernice o con dell'impregnante. In questo modo l'acqua e l'umidità non deteriorano il vostro arco. Ora non resta che fissare la pianta all'arco e farla crescere nel modo opportuno.

68

Consiglio sulle piante rampicanti da utilizzare

La pianta di tanto in tanto va legata all'arco con dei fili di plastica. In questo modo le rampicanti assumono la forma e seguono le linee dell'arco per creare una scenografia irripetibile. Oltre alla famosissima edera, per realizzare un arco consigliamo di utilizzare delle rose rampicanti di svariati colori.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come realizzare un traliccio per rampicanti

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti