Come fare un armadietto con un vecchio cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le case sono piene di oggetti che non hanno una vera e propria collocazione ma che non possono certo rimanere in giro e per mantenere l'ordine è necessario sempre avere a portata di mano dei porta oggetti capienti. Ma non sempre avere porta oggetti vuol dire comprarli, infatti con dei semplici cartoni potrete realizzare voi stessi, senza troppa fatica, degli splendidi armadietti che potranno contenere tutto ciò che vorrete e che sicuramente saranno anche bellissimi da vedere e si adatteranno perfettamente alla vostra casa. Il cartone viene considerato da molti un materiale poco nobile e non molto resistente, totalmente inadatto per progetti che vadano oltre i semplici lavoretti per bambini. Questa convinzione viene però smentita dall'utilizzo insolito che alcuni giovani designer ne hanno fatto di recente. Anche se sembra impossibile si è riusciti a realizzare con il cartone oggetti di enormi dimensioni e genere. È davvero sorprendente ad esempio che possa essere stato impiegato per creare un armadietto per la casa o anche per l'ufficio. Questo materiale può quindi garantire un ottimo risultato, facendovi diventare col tempo sempre più bravi nel produrre originali oggetti di design. Vediamo nei passi successivi come realizzare un armadietto con un vecchio cartone riciclato.

25

Occorrente

  • cartone
  • forbici
  • colla vinilica
  • acqua
  • nastro di raso
  • vecchi giornali
  • carta di riso
35

Nelle case di tutti voi ci sono dei cartoni inutilizzati, magari quelli di un pacco ricevuto da poco, oppure di un trasloco: ebbene non buttateli, e utilizzateli per realizzare questo splendido armadietto porta oggetti. Cominciate tagliando i due lati di chiusura più corti, posizionateli uno sopra l'altro e incollateli con la colla così da ottenere una mensola. A questo punto prendete i vecchi giornali, tagliateli in tante striscioline di diverse lunghezze e preparate una miscela di colla vinilica e acqua, fino a quando non otterrete una soluzione omogenea. Coprite la vostra mensola di cartone con la miscela di colla e le striscioline di giornale, sarebbe bene fare almeno tre strati di giornali, così che la vostra mensola sia ricoperta e diventi più solida.

45

Lo stesso procedimento dovrà essere applicato al resto della scatola, cominciando a rivestire prima l'esterno della scatola, poi l'interno lasciando però libere le ante. Se pensate di riempire il vostro armadietto con cose molto pesanti, è consigliabile prima di rivestire l'interno con i giornali, rafforzarlo con un pezzo di cartone preso da un'altra scatola. A questo punto inserite la mensola all'altezza che più vi piace, e fermatela con qualche altra strisciolina di giornali e colla posizionati a cavallo tra la mensola e la parete dell'armadietto. Lasciate asciugare il vostro lavoro per almeno tre giorni, quando vi sembrerà davvero solido potrete cominciare a decorarlo.

Continua la lettura
55

Successivamente realizzate sulle due ante dei fori, uno da un lato e uno dall'altro, che alla fine vi serviranno come chiusura, poi cominciate a rivestire l'intero armadio con la carta di riso oppure qualunque altra carta decorata che avete scelto. Dovrete procedere esattamente come se faceste un pacco regalo, posizionate la scatola al centro della carta e cominciate ad incollarla su tutti i lati. Poi rivestite anche l'interno con un foglio unico per il fondo che ovviamente piegherete secondo la forma della mensola, poi un foglio per i lati e infine occupatevi del rivestimento delle ante. Alla fine prendete il nastro di raso, dividetelo in due e posizionatelo nei due fori delle ante, fermandolo con un nodino interno. L'armadio è finito, non vi resta che riempirlo e chiuderlo con un fiocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Lo Sportello Di Un Armadietto In Disuso

Casa

Come decorare e dipingere un armadietto

Casa

10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Casa

Come Costruire Un Armadietto Con Cassette Da frutta In Legno

Casa

Come creare una parete biblioteca con il cartone

Casa

Come realizzare portatovaglioli con rotoli di cartone

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato